Risotto con funghi e speck

Oggi, alla Lifferia, si prepara un primo facile facile: il risotto con funghi e speck. Come ben saprete (e se non lo sapevate, lo avrete sicuramente capito), i funghi ci piacciono molto. Ero abituata ad avere sempre ampia disponibilità di funghi porcini, finferli e, negli anni fortunati, anche mazze di tamburo ed altre prelibatezze del bosco. Dove mi trovo ora, non riesco a reperire niente del genere, perciò mi accontento degli champignon coltivati: dalle mie parti si usa dire che in assenza dei cavalli, vanno bene anche i somari,  e questo detto sembra calzare più che mai.

Il risotto con funghi e speck è un primo facile da preparare, dai colori autunnali ed il sapore sfizioso. Le note affumicate e speziate dello speck si sposano benissimo con il gusto dei funghi e, benchè io abbia sbagliato le dosi e ne abbia fatto troppo, è finito comunque, con grande gioia del Socio Liffo che ha fatto anche il bis.

Questo piatto semplice, può essere preparato facilmente, e mi ha permesso di smaltire il fondo di uno speck, ormai troppo sottile per essere affettato sull’affettatrice. Il risotto con funghi e speck è un piatto saporito e gustoso, che ora condivido anche con voi. :-)

Risotto con funghi e speck

•••••

risotto con funghi e speck

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 3 persone

250 g di riso per risotti (io ho usato l’Arborio)
250 g di funghi champignon
100 g di speck tagliato a striscioline non molto spesse
500 ml di brodo
10 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
uno spicchio d’aglio
una piccola cipolla
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe

procedimento

Pelare l’aglio; mondare e tritare la cipolla; pulire accuratamente i funghi e tagliarli a fettine. In una casseruola, scaldare l’olio con l’aglio e farvi appassire il trito di cipolla a fiamma bassa. Quando sarà diventata quasi trasparente, unire il riso, alzare la fiamma e farlo tostare un paio di minuti, saltandolo spesso. Unire quindi i funghi a fettine ed il vino, quindi far sfumare.

Versare gradualmente il brodo, mescolare ed aggiungere lo speck, quindi portare a cottura il riso, mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale.

A cottura pressochè completa, mantecare con il burro ed il Parmigiano Reggiano, quindi cospargere con il prezzemolo ed una macinata di pepe. Servire subito.

•••••

Risotto con funghi e speck

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

Leggi anche le altre

RICETTE CON IL RISO
Risotto con asparagi e salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.