Risotto alle zucchine e robiola in 5 minuti

In questi mesi di gravidanza, mi faccio prendere da veri e propri tormentoni alimentari, per lo più frutta o verdura: la bimba che abita nella mia pancia ha stabilito che ora è tempo di zucchine. Le mangerei anche a colazione, ma chissà quanto durerà… fino al prossimo ortaggio direi! E così, approfittando dell’ultima voglia del momento, oggi vi racconto il risotto alle zucchine e robiola, in una versione diversa rispetto alla classica, e cioè una versione per gente frettolosa che prevede grossomodo 5 minuti di cottura.

Non me ne vogliano i puristi della risottiera con tutti i crismi, della cottura lenta e del cucchiaio che mescola con frequenza: se mi si fossero presentati in cucina a ora di pranzo per discutere del metodo classico di cottura, probabilmente li avrei presi a morsi, tanta era la fame. :D

Il risotto alle zucchine e robiola è un piatto facile e gustoso, e poterlo realizzare senza fatica in 5 minuti è un vero vantaggio per chi non ha molto tempo a disposizione o, come me, è troppo impaziente!

La cottura con la pentola a pressione, infatti, consente di risparmiare molti minuti di cottura e di ottenere un ottimo risultato: un risotto alle zucchine e robiola cremoso, con i chicchi perfettamente cotti in modo uniforme ed un sapore che stupirà, poichè la cottura a pressione preserva al meglio i sapori. Cosa dite, lo prepariamo insieme? :)

Risotto alle zucchine e robiola in 5 minuti

•••••

risotto alle zucchine e robiola

ingredienti | 2 persone

200 g di riso ribe
390 ml di brodo vegetale
2 zucchine grandi
120 g di robiola
20 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
uno scalogno
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe

procedimento

Lavare, mondare le zucchine, tagliarle a metà longitudinalmente e successivamente a fettine. Pelare e tritare lo scalogno.

Nella pentola a pressione, far fondere il burro con lo scalogno tritato; unire il riso e tostarlo per pochi minuti, quindi sfumare con il vino. Unire le zucchine, versare il brodo, regolare di sale e pepe, quindi porre la robiola al centro e chiudere il coperchio.

Portare in pressione la pentola e cuocere per 4 minuti e 15 secondi. Al termine, aprire la pentola e mescolare per distribuire bene la robiola. Cospargere con il prezzemolo tritato e servire subito.

•••••

Risotto alle zucchine e robiola in 5 minuti

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

6 Commenti su Risotto alle zucchine e robiola per gente frettolosa

  1. Auguri per la bimba :) :) :) fatela diventare una piccola cuoca come te se avrà piacere :) il mondo apprezzerà :) :)

  2. hihihi..quella bimba è già una buongustaia :-P anch’io (che non sono incinta..) mi faccio prendere dai tormentoni..adesso sono in fase peperoni…li mangio anche crudi a merenda O_O
    Il tuo risotto è davvero golosissimo, da provare :-)
    Buon inizio settimana e a presto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.