Riso alla zucca filante

Mi sono presa qualche giorno di pausa, da trascorrere con la mamma e con la zia Lisa (sì, quella della torta Monna Lisa): il mio compleanno si avvicina e ne hanno approfittato per fare una capatina da queste parti. Ma non mi sono certamente dimenticata di voi, tutt’altro! Siete stati al centro di tanti nostri discorsi, perchè non c’è giorno, ormai, in cui io non vi pensi, tra uno sbuffo di farina ed una fotografia, tra profumi e colori. E, a proposito di colori, oggi vi racconto un piatto semplice: il riso alla zucca filante. :-)

Non so come siano le temperature dalle vostre parti, ma qui comincia a fare un po’ freddino. Le giornate, già grigie da oltre un mese, diventano sempre più cupe e corte, e sento già l’inverno che mi fiata sul collo, nonostante l’autunno sia pressochè appena iniziato. Così, coloro un po’ la tavola con il riso alla zucca filante, un piatto caldo e confortante, arricchito dal formaggio che lo rende ancora più sfizioso.

Pochi ingredienti sono sufficienti per cucinare il riso alla zucca filante: un’idea carina per un pranzo gustoso, ma anche per una cena che vi accolga a tavola quando tornate a casa, che vi scaldi le dita intorno al piatto ed anche un po’ lo spirito. :-)

Riso alla zucca filante

•••••

riso alla zucca filante

ingredienti | 2 persone

120 g di riso originario
100 g di zucca
100 g di scamorza affumicata
600 ml di brodo vegetale
una piccola cipolla
uno spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un pizzico di noce moscata
sale, pepe

procedimento

Sbucciare la zucca, privarla dei semi e tagliarla a dadini. Pelare l’aglio e la cipolla.

In una padella, scaldare l’olio con l’aglio e imbiondirvi la cipolla tritata grossolanamente; unire la zucca e far insaporire un paio di minuti. Aggiungere il riso, mescolare e versare il brodo ed un pizzico di noce moscata, quindi lasciar cuocere fino a cottura del riso, mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e pepe.

A cottura ultimata, spegnere il fuoco, e distribuire la scamorza nel riso, mescolando appena affinchè cominci a fondere ma non si sciolga del tutto. Spolverizzare con il prezzemolo tritato e servire caldo.

•••••

Riso alla zucca filante

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Riso alla zucca filante | Ricetta facile

  1. Mi piace questo piatto primo perchè è filante (e il formaggio filante è uno tra i miei comfort food!) secondo perchè ha tutti i colori di una stagione che amo tanto: l’autunno. Buona serata :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.