Polpette con zucchine e Parmigiano Reggiano

Le zucchine mi sono sempre piaciute, d’accordo, ma quest’anno non riesco proprio a separarmene: sembra che la bimba nella mia pancia non ne abbia mai abbastanza! Poco male: i modi per cucinare le zucchine sono tantissimi (nello speciale ricette con le zucchine ne trovate molti!) ed è difficile annoiarsi, nonostante tutto! Oggi, dunque, voglio condividere con voi le polpette con zucchine e Parmigiano Reggiano!

Chi mi segue da un po’ sa che, negli ultimi tempi, oltre ad essere alle prese con una gravidanza ormai giunta al termine, sto anche cambiando casa. Ho sempre avuto difficoltà a fare una cosa alla volta: fare una torta ed un lievitato contemporaneamente, cucinare e pulire i mobili nello stesso momento, parlare al telefono e lavare i pavimenti con fiato corto annesso e connesso. Questa volta, però, sto proprio esagerando! :D

Trovandomi in una situazione a metà tra pannolini e scatoloni, con la collaborazione della quasi totalità degli elettrodomestici di casa che hanno deciso, in coro, di piantarmi in asso, in questo momento più che in qualsiasi altro ho necessità di cucinare velocemente e con la minima fatica. Le polpette di zucchine e Parmigiano Reggiano sono esattamente questo: morbidissime polpette, che si preparano con una ciotolina ed un cucchiaio, in un attimo.

Con la loro disarmante semplicità, vi conquisteranno immediatamente e sarà dura resistere a questi teneri bocconcini tutti da mordere! Scommettiamo? :)

Polpette con zucchine e Parmigiano Reggiano

•••••

polpette di zucchine e Parmigiano Reggiano

ingredienti | 10 polpette circa

220 g di zucchine
50 g di parmigiano reggiano
5 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di cipolla tritata
un uovo
un piccolo spicchio d’aglio
sale, pepe

procedimento

Lavare, asciugare e mondare le zucchine, quindi grattugiarle con una grattugia a fori larghi, radunandole in una ciotola.

Unire un uovo leggermente sbattuto, la cipolla, il Parmigiano Reggiano grattugiato ed il pangrattato, regolare di sale e pepe. Amalgamare il tutto con cura, fino ad ottenere un composto omogeneo che risulterà un po’ umido.

In una padella, scaldare l’olio con l’aglio, quindi rimuovere l’aglio, prelevare una pallina di composto di zucchine ed adagiarla nella padella, schiacciandola con una palettina, fino ad ottenere una sorta di burger. Far cuocere a fuoco moderato fino a doratura, quindi girare le polpette di zucchine e Parmigiano Reggiano e proseguire la cottura sull’altro lato. A cottura ultimata, trasferire le polpette su un piatto da portata; servire calde o fredde.

•••••

Polpette con zucchine e Parmigiano Reggiano

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

6 Comments on Polpette di zucchine e Parmigiano Reggiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.