Polpette alla salsa di basilico

Già da un po’ non vi raccontavo qualche ricetta di polpette. Come sapete, mi piacciono un sacco e alla Lifferia sono molto apprezzate. Poichè le piogge quotidiane incessanti sembrano averci dato un taglio (ma lo dico piano, non si sa mai!), il basilico nuovo comincia a stare meglio e possiamo metterlo fuori a prendere un po’ di sole e di aria. In cambio, la pianta mi ha fatto trovare in pochi giorni foglie profumatissime. Perchè non fare dunque le polpette alla salsa di basilico?

Le polpette alla salsa di basilico sono deliziosi bocconcini di carne, accompagnati da una profumatissima salsa che profuma di estate. Se amate l’aroma intenso del basilico, non potrete certo rimanere indifferenti a questo piatto semplice, economico e tutto sommato veloce: vedrete che bontà! :-)

Polpette alla salsa di basilico

•••••

polpette alla salsa di basilico

ingredienti

550 g di macinato misto (bovino e suino)
50 g di burro
50 g di pangrattato
2 uova
un cucchiaino di coriandolo in polvere*
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

per la salsa di basilico
500 g di passata di pomodoro (o di pomodori pelati)
10-12 foglie di basilico fresco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
una cipolla
uno spicchio d’aglio
un peperone verde
sale, pepe

* Se, come me, avete solo il coriandolo in grani, tritatelo in un mortaio o con un tritatutto e setacciatelo.

procedimento

Preparare la salsa. Mondare e tritare la cipolla; pelare l’aglio e passarlo allo spremiaglio; lavare e mondare il peperone, privandolo dei semi e dei filamenti bianchi, quindi tagliarlo a pezzi. Scaldare l’olio a fuoco dolce e farvi appassire la cipolla, l’aglio e il peperone, quindi rosolare a fuoco medio per circa 20 minuti. Unire la passata di pomodoro (o i pelati) e le foglie lavate di basilico, quindi passare il tutto con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una salsa vellutata. Proseguire la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, per far restringere la salsa di basilico.

Nel frattempo preparare le polpette. Disporre il macinato in una terrina, incorporarvi le uova, quindi unire il coriandolo, regolare di sale e pepe e amalgamare bene: il risultato sarà un composto morbido e piuttosto umido. In un piatto fondo, radunare il pangrattato; inumidirsi le mani con acqua, prelevare una porzione di composto di carne e formare le polpette, quindi rotolarle nel pangrattato, facendo attenzione ad impanarle bene, e disporle su un vassoio.

In una casseruola, scaldare l’olio, aggiungervi il burro e rosolarvi le polpette a fuoco dolce, girandole con frequenza, per circa 12 minuti o comunque fino a cottura completa. A cottura ultimata, trasferirle su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Quando la salsa e le polpette saranno cotte, distribuire un po’ di salsa su un vassoio di servizio; trasferire le polpette nella salsa rimasta, mescolare delicatamente, e trasferire le polpette nel vassoio sul letto di salsa al basilico. Servire subito le polpette alla salsa di basilico.

•••••

Polpette alla salsa di basilico

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

2 Comments on Polpette alla salsa di basilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.