Pollo arrosto light

Quando vivevo nel meraviglioso centro storico della mia città natale, avevo l’abitudine di andare a fare una passeggiata in occasione del mercato settimanale, quando il lavoro me lo permetteva. Per qualcuno vivere in centro può sembrare un disagio: non c’è la comodità di vivere in campagna, non c’è il giardino come nelle case della periferia e, tra le sagre e i giorni di mercato, bisogna abituarsi ad organizzare i propri impegni in base alle attività della città.

Ma a me piaceva, perchè tutta la città diventava il mio giardino, tutti i portici erano anche il mio porticato personale ed il mercato, tutto sommato, non era affatto male: trovavo ottima frutta e verdura ad un prezzo conveniente, nella mia bancarella preferita in fondo alla via dedicata al cibo. Così, per raggiungerla, mi ritrovavo a passare davanti a tutte quelle che vendevano caramelle, dolciumi, formaggi… ed anche alla rosticceria. Con quel profumino… ce l’avete presente? Quello dei polli arrosto, dalla crosticina croccante e saporita?

Ecco, io non lo compravo, perchè lo trovo pesante, sempre troppo salato ed anche un po’ unto. Preferisco farlo da me, usando il forno a microonde combinato, che garantisce una cottura perfetta, con tanto di crosticina croccante, la carne tenerissima e non secca, ma senza grassi aggiunti, trasformando così un prelibato secondo in un piatto light da mangiare senza sensi di colpa. E, dato non trascurabile, si prepara molto in fretta rispetto al forno tradizionale, rendendo possibile una cena deliziosa anche durante la settimana o quando arrivano ospiti con poco preavviso.

Pollo arrosto light

•••••

pollo arrosto light

ingredienti

un pollo intero
mix di spezie per arrosti
2 spicchi d’aglio
sale

procedimento

Su un tagliere, disporre il pollo ed aprire bene le ali; cospargere il pollo con il mix di spezie per arrosti, massaggiando bene la pelle affinchè la polvere di erbe aromatiche aderisca bene. Versare un cucchiaio di mix di spezie all’interno della cavità del pollo e rotolarlo delicatamente perchè gli aromi possano distribuirsi bene.

Ripetere l’operazione con il sale: distribuirlo bene sulla pelle, operando una leggera pressione con le dita per farlo aderire, ed inserire una presa di sale nella cavità interna del pollo. Il pollo risulterà perfettamente rivestito di aromi e sale.

Pelare l’aglio e tagliare in due ogni spicchio longitudinalmente; praticare, con un coltello appuntito, quattro piccole incisioni sulla pelle del pollo: due sulla schiena, in prossimità dell’attaccatura delle ali, e due sul petto, nella zona di maggior circonferenza. Inserire delicatamente i pezzi di aglio sotto la pelle.

Trasferire il pollo sul piatto Crisp, preferibilmente in piedi: sono disponibili sul mercato supporti specifici per questa funzione, ma posizionandolo con cura, si può comunque riuscire (io ho fatto senza, ad esempio). Se proprio non si riesce a tenerlo in piedi, sdraiarlo sulla schiena con il petto rivolto verso l’alto.

Infornare nel forno a microonde, impostando 25-30 minuti con la funzione Crisp (dipende anche dalla dimensione del pollo), seguiti da 7 minuti con la funzione solo grill per far dorare la pelle.

Trasferire il pollo su un piatto da portata e servire subito.

•••••

Pollo arrosto light

Se ti piace Lifferia e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

2 Comments on Pollo arrosto light, senza grassi aggiunti

    • Ahahahahahah!! E’ facile facile, lo puoi avere quando vuoi: se vai a comprare il pollo all’ora di punta, ci metti più tempo a comprarlo che a cucinarlo! :P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.