[banner]

Petto di pollo farcito al forno

Mi sono ritrovata con un bel petto di pollo freschissimo e pochi altri ingredienti, tra i quali una stanchezza imperante che non riuscivo a buttar via. Non avevo tutta questa voglia di preparare il solito arrosto, così ho optato per il petto di pollo farcito al forno.

Il petto di pollo farcito al forno è un secondo gustoso e saporito, che si prepara molto facilmente e che non richiede nemmeno troppo tempo e può essere un buon modo per preparare un piatto che racchiude in sè stesso tanti sapori e profumi, anche quando in frigorifero non c’è nulla di particolare con cui arricchire la preparazione.

Il petto di pollo farcito al forno si prepara arrotolando la carne del petto insieme ad ingredienti semplici, che solitamente sono a disposizione, e regalano un piatto delizioso e saporito che fa contenti tutti. A quel punto, basta un semplice contorno, come un’insalata oppure le patate, per ritrovarsi con una portata appagante e sfiziosa.

Petto di pollo farcito al forno

•••••

petto di pollo farcito al forno

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 3 persone

un petto di pollo (800 g circa)
100 g di caciotta o formaggio a pasta filata
10 fettine sottili di pancetta affumicata
4 uova
2 spicchi d’aglio
2 rametti di rosmarino
2 cucchiai e mezzo rasi di mix aromatico per arrosti
un bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Con un coltello affilato, dividere il petto di pollo in due, seguendo la linea centrale e rimuovendo l’ossicino e il nervetto. Aprire in due a libro i due pezzi di carne, in modo da ottenere, da ciascun mezzo petto, un unica fetta. Collocare ogni mezzo petto aperto tra due fogli di carta da forno e batterli con un batticarne per appiattirlo, in particolare nella parte superiore, dove lo spessore sarà maggiore.

Preparare due frittatine: in una ciotola sbattere due uova con una forchetta, regolare di sale e pepe, e unire un cucchiaio di mix aromatico per arrosti; mescolare bene e cuocere in una piccola padella antiaderente unta con poco olio. Ripetere l’operazione per ottenere una seconda frittata aromatizzata.

Assemblare il rotolo: disporre le frittatine su ciascun mezzo petto, distribuire le fette di pancetta affumicata ed il formaggio tagliato a fettine, quindi arrotolare e legare con uno spago per arrosti.

Ungere una teglia da forno con poco olio e disporvi i due rotoli ottenuti, insieme al rosmarino, l’aglio ed il vino; cospargere con mezzo cucchiaio di mix aromatico per arrosti ed una macinata di sale, quindi cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti, girandolo circa a metà cottura per consentire una doratura uniforme.

•••••

Petto di pollo farcito al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

10 Comments on Petto di pollo farcito al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.