Petti di pollo con senape al miele

In passato vi avevo raccontato un metodo di cottura diverso dal solito: la cottura a bassa temperatura con il forno di casa. Il risultato erano delle BBQ ribs alla texana, con una carne tenerissima che ha colpito ogni persona che le ha assaggiate a casa mia e tanti di voi che le hanno provate le hanno adorate. Da un po’ mi frullava in testa l’idea di provare con i petti di pollo che, talvolta, soffrono della cottura in forno, diventando un po’ secchi e poco succosi. Ecco quindi i petti di pollo con senape al miele.

Vi ribadisco gli stessi consigli che vi diedi a suo tempo: non fatevi impressionare dalla durata della cottura. Sebbene questa possa spaventarvi a morte, ricordate che, esattamente come per la lievitazione di un pane o per i tempi necessari ad una marinatura, il vostro intervento non è richiesto per ore. Dunque, nel frattempo, potrete fare quello che preferite.

I petti di pollo con senape al miele sono molto semplici da preparare, ed assicurano una carne tenera e molto saporita, grazie ad una breve marinatura preventiva ed una cottura lenta e delicata. I petti di pollo con senape al miele sono accompagnati da una salsa cremosa, molto facile, che si prepara senza cottura poco prima di portare in tavola e che arricchisce ulteriormente il piatto.

Il Socio Liffo, inizialmente scettico riguardo alla mia idea di preparare il pollo in questo modo, si è dovuto ricredere e, detto tra noi, avrebbe mangiato anche la griglia su cui ho cotto il pollo. Tenetene conto, se avete intenzione di preparare questo piatto ad una persona golosa! :-D

Petti di pollo con senape al miele

•••••

petti di pollo con senape al miele

ingredienti | 2 persone

un petto di pollo (400 g circa)
5 cucchiai di senape al miele Maille
3 spicchi d’aglio
un rametto di rosmarino
3-4 foglie di salvia
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

procedimento

Pulire il petto di pollo dalle eventuali parti grasse, eliminare ossa e cartilagini e dividerlo in due longitudinalmente. Pennellare accuratamente la carne con 2 cucchiai di senape al miele e riporla in un sacchetto per alimenti insieme al rosmarino, l’aglio pelato e schiacciato e la salvia. Far riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, estrarre la carne e gli odori dal sacchetto. In una padella, scaldare l’olio e rosolarvi velocemente i petti di pollo su ogni lato, al fine di sigillare i succhi all’interno.

Adagiare il pollo e gli odori in una teglia, possibilmente su una griglia, coprire con un un foglio di alluminio e far cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 100°C per circa 2 ore e mezzo o comunque fino a che la temperatura al cuore non avrà raggiunto i 70°C.

Al termine, togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 15 minuti, pennellando la carne con un cucchiaio di senape al miele.

A cottura ultimata, far riposare i petti di pollo per 5 minuti. Nel frattempo, preparare la salsa: stemperare due cucchiai di senape con un cucchiaio di panna fresca ed una macinata di pepe, fino ad ottenere una salsa fluida e corposa.

Servire i petti di pollo, accompagnando con la salsa alla senape.

•••••

Petti di pollo con senape al miele

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Petti di pollo con senape al miele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.