Peperoni sott'olio grigliati

Estate… stagione di peperoni! Io e il Socio Liffo li adoriamo e ci piace portare questo ortaggio meraviglioso anche nella stagione invernale, in attesa che torni l’estate. Oggi quindi vi racconterò un’altra delle mie conserve: i peperoni sott’olio grigliati. Li preparo in questo modo da molti anni e riscuotono sempre tantissimo successo, per questo ho deciso di condividere questa ricetta con voi.

I peperoni sott’olio grigliati sono un appuntamento fisso della mia estate, momento in cui, armata di barattoli, mi preparo a realizzare la mia scorta da mettere in dispensa. Gli impieghi? Molteplici! I peperoni sott’olio grigliati sono ottimi sulla pizza, come farcitura di panini e sandwich, ma sono buonissimi anche da soli, come contorno ad un secondo di formaggi, verdure o carne. Al momento del consumo, infatti, possono essere gustati a temperatura ambiente oppure riscaldati, riacquistando nuovamente tutto il gusto del peperone appena grigliato.

Per preparare i peperoni sott’olio grigliati, è opportuno scegliere peperoni freschi e carnosi di buona qualità, meglio ancora se sono quelli del vostro orto: ricordate infatti che la scelta delle materie prime incide molto sul risultato finale, come del resto per ogni tipo conserva.

Il procedimento è semplice e alla portata di tutti e, se avete qualche dubbio, chiedete pure nei commenti, meglio ancora se lo fate prima ancora di cominciare. E quindi… siete pronti? Armiamoci di vasetti e prepariamo insieme i peperoni sott’olio grigliati! :-)

Peperoni sott'olio grigliati

•••••

peperoni sott’olio grigliati

ingredienti

peperoni, varietà quadrata
mix aromatico di spezie (puoi acquistarlo già pronto o farlo con questa ricetta)
olio extravergine d’oliva
aglio
sale

per la preparazione
bicarbonato di sodio
acqua

procedimento

Lavare i peperoni e lasciarli a bagno in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, in misura di un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua, lasciandoli riposare per circa 10 minuti. Al termine, risciacquarli sotto acqua fredda corrente, asciugarli con un panno pulito o con carta assorbente e mondarli, privandoli dei semi e dei filamenti bianchi, quindi ridurli in falde.

Disporre le falde su un vassoio ampio, con la buccia rivolta verso l’alto. In una ciotola, preparare il condimento: ogni 150 ml circa di olio, unire un cucchiaino raso di sale fino, mezzo spicchio di aglio passato allo spremiaglio e un cucchiaino colmo di mix aromatico; mescolare bene.

Pennellare i peperoni con il condimento preparato, quindi girarli sul lato opposto (con la buccia rivolta verso il vassoio) e pennellarli anche su questo lato.

Scaldare molto bene una bistecchiera o griglia elettrica e cuocervi i peperoni; il tempo di cottura dipende dal tipo di bistecchiera utilizzata, tuttavia i peperoni dovranno risultare teneri e flessibili, perfettamente cotti ma non spappolati, nè bruciati.

Inserire i peperoni ancora caldi nei vasetti sterilizzati, senza riempirli esageratamente e facendo attenzione a non sporcare il bordo. Versare l’olio, lasciando liberi un paio di centimetri dall’imbocco; eventualmente, è possibile usare un pressino o distanziatore per mantenere i peperoni al di sotto del livello dell’olio. Battere delicatamente il barattolo su un piano, in modo da far risalire l’aria eventualmente intrappolata all’interno del vaso, quindi chiudere e lasciare raffreddare lentamente avvolgendo i barattoli in un panno.

un consiglio in più

Volutamente non ho indicato pesi e misure, ma semplici proporzioni: il contenuto in acqua può variare a seconda del tipo di peperone utilizzato, pertanto il calo naturale dovuto alla cottura può variare la resa del prodotto finito. Indicativamente, un vasetto da 250 ml viene occupato da un paio di peperoni, tuttavia non siamo di fronte ad un dato assoluto.

•••••

Peperoni sott'olio grigliati

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Peperoni sott’olio grigliati fatti in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.