Patate sabbiose

Non sono solita seguire i trend e le mode del momento, tutt’altro. Tendo, anzi, a guardare con scetticismo gli ultimi tormentoni gastronomici che galoppano sul web, preferendo i miei appunti disordinati o i miei ricettari sgualciti. Ho visto più volte queste patate sabbiose, ma resistito alla curiosità per un bel po’. Poi le ho viste dalla bravissima Michela, su Molliche di zucchero; se non la conoscete ancora, dovrete per forza passare a trovarla: è un vulcano di idee carinissime! Dopo avere visto le sue patate sabbiosenon ce l’ho fatta più: le dovevo provare per forza.

Le ho fatte una sera come accompagnamento ad un arrosto di pollo e sono piaciute a tal punto che le ho replicate pochi giorni dopo. Saporite e rivestite da una crosticina croccante e saporita, sono un modo diverso di preparare le patate al forno, che conferisce un po’ di grinta in più.

Ideali gustate come accompagnamento agli arrosti, le patate sabbiose sono deliziose anche come contorno ad una semplice fettina. Nonostante la mia diffidenza verso questi “tormentoni”, le patate sabbiose sono piaciute molto e, naturalmente, non posso che consigliarvele caldamente. :-)

Patate sabbiose

•••••

patate sabbiose

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

500 g di patate a pasta gialla
5 cucchiai di pangrattato (dose indicativa)
5 cucchiai di Parmigiano Reggiano (dose indicativa)
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva (dose indicativa)
rosmarino fresco o mix di spezie per arrosti (potete prepararlo voi in pochi minuti)
sale

procedimento

Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e lessarle in abbondante acqua per un paio di minuti; questa accortezza consentirà di abbreviare i tempi di cottura in forno e di impedire che si asciughino troppo. Scolare le patate e trasferirle in una pirofila.

Condire le patate. Aggiungere il pangrattato, il Parmigiano Reggiano, il rosmarino, il sale e l’olio: la quantità è fortemente condizionata anche dalla dimensione dei tocchetti; infatti, più i tocchetti sono grandi, meno condimento vi servirà, ma in cambio le patate sabbiose saranno meno saporite. Al contrario, con tocchetti più piccoli, potrebbe essere necessario aggiungere condimento, con conseguente guadagno in termini di sapore. Mescolare le patate accuratamente, affinchè risultino ben ricoperte e rivestite dalla panatura.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa mezz’ora, o comunque fino a doratura, avendo l’accortezza di girarle qualche volta per uniformare la cottura. Servire calde.

•••••

Patate sabbiose

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

4 Comments on Patate sabbiose

    • Ciao Aless, non lo è per nulla, infatti. Una volta poi che capisci “quanto sabbiose” ti piacciono, vedrai che vai a occhio e fai in un attimo! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.