[banner]

Patate in padella

Oggi non avete voglia di accendere il forno? Sapete… aspettare che arrivi in temperatura, aspettare che si cuocia il cibo, aspettare sempre. A volte non si ha tempo da dedicare a queste attese oppure, semplicemente, non se ne ha voglia. Succede anche a me: per questa ragione, tengo sempre pronte delle alternative. Anche quando alla Lifferia si chiedono le patate arrosto, con la loro crosticina dorata e quel profumo sfizioso. Mica mi arrendo, io; in questi casi, sfodero il jolly: le patate in padella alle erbe aromatiche.

Le patate in padella alle erbe aromatiche sono un contorno saporito e sfizioso, che può fare da sostituto alle patate arrosto tradizionali fatte al forno: il vantaggio è che si prepara in meno tempo e permette di evitare l’accensione del forno. Profumate e gustose, le patate in padella alle erbe aromatiche sono un contorno passepartout per secondi di ogni tipo, ma le gusto volentieri anche in abbinata ai formaggi.

Patate in padella

•••••

patate in padella con erbe aromatiche

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

3 patate
un rametto di rosmarino
5 foglie di salvia
un ciuffetto di timo
mix aromatico per arrosti (puoi farlo in 10 minuti con questa ricetta)
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale

procedimento

Pelare le patate, tagliarle a spicchi non troppo grossi e simili tra loro, quindi immergerle in una ciotola d’acqua, per sciacquare l’amido in superficie. Pelare l’aglio e schiacciarlo con una forchetta senza spaccarlo.

In una larga padella, scaldare qualche cucchiaio di olio insieme all’aglio e al mazzetto di erbe aromatiche. Unire le patate scolate dall’acqua e rosolarle a fiamma dolce per circa 5-7 minuti (più le fette sono sottili, meno tempo servirà), saltandole spesso per uniformare la cottura e distribuire il  condimento. Cospargere le patate con il mix aromatico, regolare di sale e proseguire la cottura per circa 10-12 minuti o comunque fino a cottura delle patate.

Ultimare il contorno di patate in padella dorandolo a fiamma vivace per qualche minuto, affinchè si formi una leggera “crosticina” sulle patate. Rimuovere, per quanto possibile, l’aglio ed i resti delle erbe aromatiche (il rametto del rosmarino, le foglie di salvia, ecc.) e servire caldo o tiepido.

•••••

Patate in padella

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

2 Comments on Patate in padella alle erbe aromatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.