Patate con salsa allo yogurt e senape

 

Dopo qualche giorno di riposo, eccomi di nuovo con una ricetta per un contorno dal condimento leggero: le patate con salsa allo yogurt e senape. A noi è piaciuta molto, non pesante e non “stancante”. Cosa vuol dire stancante? Non so voi, ma mi capita talvolta che alcuni sapori mi sembrino buoni, ma poi, man mano che li gusto tendono ad annoiarmi. Mi succede in particolare con le salse ed è per questo che in molte occasioni preferisco un condimento classico con olio e sale, o addirittura, nessun condimento.

Non è il caso di questa salsa, sottile e delicata, che non ha la pretesa di sovrastare la pietanza che va a condire. Eh sì, perchè io ho preparato le patate con salsa allo yogurt e senape, ma credo che rivedrete su questo blog altri accostamenti: il suo gusto particolare, a cavallo tra il dolce e il salato, che abbraccia anche una sfumatura piccante ma non aggressiva, sembra potersi sposare bene anche con le insalate e, magari, anche con carni delicate, come il pollo e il tacchino.

Insomma, è piaciuta molto anche al Socio Liffo, che per sua natura ha un palato non troppo propenso ai gusti fuori dagli schemi (tra i due, sono sempre io l’outsider), quindi se apprezzate gli ingredienti utilizzati, dovrete per forza provarle. E’ naturale che, se odiate la senape o lo yogurt, a questo punto vi conviene preparare le patate sabbiose, dal gusto più tradizionale e conservatore.

Le patate con salsa allo yogurt e senape possono essere servite tiepide o fredde; la salsa si prepara in pochi secondi di frullatore ed è perfetta per un contorno veloce e leggero.

Patate con salsa allo yogurt e senape

•••••

patate con salsa allo yogurt e senape

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

5 patate lessate
3 steli di erba cipollina
uno yogurt al naturale
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di succo di limone
un cucchiaio di senape in grani
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe

procedimento

Nella caraffa del frullatore, riunire lo yogurt, l’olio, la senape, il prezzemolo, una presa di sale, un pizzico di pepe e il succo di limone. Azionare il frullatore ed omogeneizzare fino ad ottenere una salsa liquida e liscia. Trasferire in frigorifero in un contenitore ben chiuso fino al momento dell’utilizzo.

Tagliare le patate lessate a tocchetti (calde o fredde) e radunarle in una ciotola. Condire con la salsa allo yogurt e senape e cospargere con l’erba cipollina tagliata finemente. Servire subito.

•••••

Patate con salsa allo yogurt e senape

 Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

 Ti potrebbero interessare anche
le PATATE SABBIOSE:

Patate sabbiose

4 Comments on Patate con salsa allo yogurt e senape

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.