[banner]

Pasta con la lattuga

In una cucina “normale”, quella della vita quotidiana e degli impegni che si accavallano, talvolta i tempi stringono o ci sono bruschi cambi di programma che interferiscono con il frigorifero. O, ancora, può esserci un avanzo, un esubero da dover smaltire. A me succede talvolta con l’insalata. Io ne mangio moltissima, sotto gli occhi increduli del Socio Liffo che è lì lì per scambiarmi per una capra al pascolo. Però, appunto, basta che io non la mangi e ne avanza. Così, un giro di pellicola e poi frigorifero. Il giorno dopo, le foglie dell’insalata sono un po’ meno turgide e croccanti, sebbene l’insalata sia in buone condizioni generali di conservazione. Perchè, allora, non fare una pasta con la lattuga?

Non sarà l’unica ricetta che vi presenterò in cui cucino l’insalata, un alimento che siamo abituati a consumare crudo, ma sebbene sia cosa insolita, non è per questo meno interessante, tutt’altro.

Nata sulla scorta della mia ricetta delle linguine con rucola e formaggi, la pasta con la lattuga ha un sapore più delicato, ma condivide la leggerezza e la digeribilità: l’apporto calorico è modesto ed è un interessante modo per riciclare l’insalata del giorno prima che ha perso fascino dopo un giorno o due in frigorifero.

Pasta con la lattuga

•••••

pasta con la lattuga

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta
150 g di lattuga
100 g di formaggio fresco spalmabile
6 foglie di basilico
3 foglie di menta
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un porro
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e lessarvi la pasta.

Nel frattempo, mondare il porro e tagliarlo a rondelle, quindi trasferirlo in un saltapasta con l’olio: scaldare a fiamma dolce, dorando il porro per qualche minuto, ma senza farlo brunire. Unire le foglie di insalata al porro, lasciandole appassire per circa 5 minuti, e spegnere il fuoco. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, omogeneizzare grossolanamente il condimento, fino ad ottenere una crema. Salare, unire le erbe aromatiche tritate, distribuire una generosa macinata di pepe, ed aggiungere il formaggio fresco, mescolando bene. 

Quando la pasta sarà cotta, trasferirla nel saltapasta e saltare per qualche minuto, mescolando accuratamente per distribuire il condimento, consentendo alla crema di addensarsi e aderire bene. Servire subito la pasta con la lattuga in piatti individuali, decorando con qualche fogliolina di basilico fresco.

•••••

Pasta con la lattuga

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

 

2 Comments on Pasta con la lattuga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.