Pasta gratinata con broccoli e caprino

Oggi vi presento un primo facile e gustoso, molto semplice da preparare: la pasta gratinata con broccoli e caprino fresco.

Proprio ieri, infatti, si è rotta la caldaia; quale miglior momento se non la fine di novembre? Quale miglior giorno se non il sabato sera? E così, in attesa dell’idraulico (il quale, naturalmente, in questo periodo è impegnatissimo con le manutenzioni annuali), mi consolo trovando interessanti pretesti per accendere il forno, ringraziando comunque il fatto che, quantomeno, ancora non siamo sotto zero.

La pasta gratinata con broccoli e caprino, che si abbia una caldaia funzionante oppure no, è un piatto gustoso, dal sapore intenso ed è piuttosto saporito grazie al contributo del formaggio di capra. Facile da preparare come qualsiasi piatto di pasta veloce, la pasta gratinata con broccoli e caprino è arricchita dalla gratinatura “povera”, fatta di pangrattato che, in pochi minuti di forno, diventa croccante e sfiziosa. Buon appetito!

Pasta gratinata con broccoli e caprino

•••••

pasta gratinata con broccoli e caprino

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

160 g di pasta corta (io ho usato i tortiglioni)
60 g di caprino fresco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di latte
un broccolo
uno spicchio d’aglio
una presa di pangrattato
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta al dente.

A parte, sbollentare il broccolo per circa 5 minuti, quindi dividerlo in cimette. In una padella, scaldare l’aglio, pelato e schiacciato, quindi tuffarvi il broccolo e fare insaporire. Togliere l’aglio, unire il caprino tagliato a pezzetti e il latte, quindi far fondere a fiamma bassa, fino ad ottenere una sorta di salsa densa. Pepare e regolare di sale.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla, trasferirla nella padella e mescolare bene per distribuire il condimento. In una tazza, radunare i pangrattato e inumidirlo con un paio di cucchiai di olio ed un pizzico di sale: questo contribuirà alla doratura del gratin. Sistemare la pasta in una teglia da forno non molto alta, cospargere con il pangrattato e gratinare sotto al grill per circa 5-7 minuti o comunque fino a doratura. Servire subito.

•••••

Pasta gratinata con broccoli e caprino

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

Potrebbe interessarti anche:

POLLO ALLO ZAFFERANO
E BROCCOLI
Pollo allo zafferano e broccoli

6 Comments on Pasta gratinata con broccoli e caprino

  1. Mi dispiace davvero tanto x la caldaia :-( anche a me si rompono sempre gli elettrodomestici nei giorni festivi..ma è sfiga o hanno un timer??? Intanto che cerco di darmi una risposta mi gusto questa pasta strepitosa che scalda il pancino e il cuore ^_^
    Bell’idea :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.