Pasta e fagioli e...

Voi non potete immaginare quanto io desideri la primavera, il tepore del sole ed una buona ragione per levarmi qualche maglia, tra quelle che questo freddo mi impone di sovrapporre, una sull’altra. C’è un terribile cielo bianco che sovrasta tutto ed oggi attendo la bella stagione così, tra il termosifone ed un piatto di pasta e fagioli e… altre verdure.

Tutta intirizzita e ben stretta nel mio plaid, sfogliavo una rivista “preistorica”, in cui campeggiavano alcune ricette economiche e veloci, come questa pasta e fagioli. Per farvi capire quanto è antica, la ricetta dice che, per 4 persone, si spendono solo 2.800 LIRE. Lire, capite? :-D

Dubito che ora potremmo cavarcela con 36 centesimi a testa, tuttavia, più che per il prezzo modesto, sono stata attratta dall’uso dei fagioli in scatola. Non ne vado matta, perchè li preferisco freschi, ma per qualche ragione mi ostino a tenerne qualche scatola in casa, per le emergenze, e finisco sempre con il non sapere come utilizzarli.

La pasta e fagioli, complici anche le altre verdure a dar sapore e colore al piatto, mi è sembrata una buona idea per impiegarli e… sì, devo ammetterlo: ci vuole pochissimo a prepararla e si ottiene un pasto corroborante e gustoso.  Era proprio l’idea che mi serviva per togliere un po’ di grigio da questa giornata, ed ora vi ripropongo, con qualche modifica, questa pasta e fagioli e… altre verdure! :-)

Pasta e fagioli e...

•••••

pasta e fagioli e… altre verdure

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

200 g di fagioli borlotti in scatola
130 g di pasta di grano duro (ditaloni rigati)
800 ml di brodo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
una carota
una costa di sedano
uno scalogno
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale

procedimento

Lavare e mondare le carote, il sedano e lo scalogno, quindi tritarli. Sgocciolare i fagioli dall’acqua di conservazione, porli in un colino e sciacquarli con acqua fredda corrente.

In un tegame, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato e, non appena inizia a sfrigolare, abbassare la fiamma e unire il trito di carote, sedano e scalogno, facendoli rosolare dolcemente per circa 5 minuti.  Unire i fagioli, fare insaporire per pochi minuti a fuoco vivace, mescolando spesso, quindi versare il brodo, regolare di sale e portare ad ebollizione.

Aggiungere la pasta e portare a cottura, mescolando di tanto in tanto per impedire che possa attaccarsi sul fondo. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e incorporare il prezzemolo alla pasta e fagioli; mescolare bene e servire calda.

•••••

Pasta e fagioli e...

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Pasta e fagioli e… altre verdure!

  1. Non sai quanto anch’io stia bramando x l’arrivo della primavera..odio il freddo, la neve e soprattutto la pioggia e i piumini U.U
    Ottima la tua pasta d’altri tempi (passami il termine) anch’io ho dei ricettari ancora in lire passati dalla nonna e sono una miniera inesauribile d’idee ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.