Pasta con zucchine e caroteL’estate è una stagione per me meravigliosa: oltre ad essere sinonimo di caldo, sole e buon umore (almeno in linea teorica), è il periodo dell’anno in cui la terra ripaga delle attenzioni a lei dedicate tutto l’anno. Mio nonno, in questo periodo, avrebbe avuto un gran da fare in campagna: la nonna, alla fine, non è riuscita mai a comprendere tutto questo affannarsi, tra vanghe e zappe, sotto un sole inclemente e l’afa emiliana, inflessibile e pesante, tanto più che lui svolgeva tutto questo come mero passatempo. Eppure, finchè ha potuto, il nonno ha continuato a coltivare la terra che tanto amava: bastava poi guardarlo negli occhi, con il suo cesto carico di frutta e di verdura, per motivare tutto quanto. Oggi, quindi, pensando a lui, vi racconto un piatto tutto a base di verdure: la pasta con zucchine e carote.

La pasta con zucchine e carote è un piatto molto semplice ed è anche veloce da preparare: l’aggiunta della paprika lo rende sfiziosamente piccantino, ma non in modo troppo prepotente.

In questa stagione, in linea di massima, possiamo reperire con facilità tutti gli ingredienti per fare la pasta con zucchine e carote: sarà pur vero che i supermercati vendono tutto in ogni periodo dell’anno, ma io preferisco mangiare ogni cosa a suo tempo, come del resto, mi ha insegnato il nonno. :-)

Delicata e leggera, la pasta con zucchine e carote è un piatto piacevole che conquista con la sua semplicità. La sua facilità di preparazione lo rende adatto ad ogni occasione: pochi minuti e questo bouquet di verdure è servito.

Pasta con zucchine e carote

•••••

pasta con zucchine e carote

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
10 pomodori ciliegino
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
una grossa zucchina
una grossa carota
uno scalogno
uno spicchio d’aglio
mezzo cucchiaino raso di paprika forte
sale

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, preparare il condimento. Lavare, mondare la zucchina e la carota, pelare lo scalogno e ridurre tutto a julienne con una grattugia dai buchi larghi. Tagliare a metà i pomodorini.

In un saltapasta, scaldare un cucchiaio di olio con lo scalogno e l’aglio pelato e schiacciato. Unire quindi le zucchine e le carote e farle saltare a fiamma vivace, rosolandole bene ma senza spappolarle. Regolare di sale. Due o tre minuti prima di ultimare la cottura, aggiungere i pomodorini, affinchè vengano appena scottati.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, spolverizzare con la paprika e saltare un paio di minuti per distribuire il condimento. Spegnere il fuoco e distribuire 2 cucchiai di olio a crudo. Mescolare e servire.

•••••

Pasta con zucchine e carote

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Pasta con zucchine e carote | Ricetta facile

    • Ciao Pam, fredda probabilmente non sarà il massimo, credo che questa pasta sia ottima calda o tiepida, ma il freddo mi sembra un po’ azzardato. Tuttavia si può provare. :-)

      Buona giornata,
      Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.