Pasta con sgombro e limone

Oggi vi racconto un piatto estremamente semplice e rapido: la pasta con sgombro e limone, un primo cremoso e piacevolissimo, ottimo per pasti veloci e facili.

In questi giorni, infatti, sono convalescente per un motivo a dir poco imbarazzante. Sono finita al pronto soccorso per uno “strattone” che Maggie, la piccola di casa, otto chili appena, ha dato al guinzaglio, nel tentativo di raggiungere velocemente Bart, il maschietto. Tra i sorrisi dei medici e lo guardo incredulo degli infermieri, ho dovuto spiegare che questo forte dolore alla spalla, era provocato proprio da un cane di taglia piccola. Morale della favola: mi attendono una decina di giorni di riposo, ghiaccio e braccio al collo, per far recuperare quello che si spera sia soltanto uno strappo muscolare. Ironico, vero?

Tanto riposo, quindi: una cosa difficile per una come me, che ama fare almeno cento cose contemporaneamente, ma per qualche tempo dovrò adattarmi. La pasta con sgombro e limone, in questi casi (ma anche in circostanze più “normali”), è un’ottima idea: velocissima, cremosa, facile… al punto che potrete prepararla con un braccio solo!

Saporita e non pesante, la pasta con sgombro e limone vi conquisterà con i suoi sapori delicati e piacevolmente agrumati.

Pasta con sgombro e limone

•••••

pasta con sgombro e limone

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
160 g di sgombro in scatola
50 g di panna da cucina
una piccola cipolla
uno spicchio d’aglio
la buccia grattugiata di un limone non trattato
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, pelare la cipolla ed affettarla sottilmente. In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio e la cipolla, quindi unire lo sgombro a pezzetti e la buccia di limone; fare insaporire per 5 minuti e, al termine, rimuovere l’aglio. Spegnere il fuoco ed unire la panna, diluita con 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, quindi farla saltare un paio di minuti a fiamma vivace, fino a che il condimento non sarà diventato cremoso e omogeneo. Spolverizzare con il prezzemolo, mescolare e servire subito.

•••••

Pasta con sgombro e limone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

4 Comments on Pasta con sgombro e limone | Ricetta veloce

  1. Ti auguro una pronta guarigione, non sei la prima che sento anche con animali di taglia piccola. Io sono riuscita a slogarmi una caviglia grazie al mio gattone :/ Un piatto di pasta gustoso, sgombro e limone si sposano alla perfezione :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.