Pasta con sarde e limone

In questo periodo, sembra si stia verificando la rivolta delle macchine: la lavastoviglie, dopo dieci anni di onorato servizio, ha deciso di lasciarci in modo definitivo… e quando, se non al nono mese di gravidanza? Come se non bastasse, anche il frigorifero e la lavatrice stanno avendo problemi, in una sorta di associazione a delinquere. Come frequentemente accade in questo periodo, è anche questo il momento giusto per un piatto veloce: la pasta con sarde e limone.

La pasta con sarde e limone è un primo di pesce facilissimo e gustoso: il condimento si cuoce nel tempo di cottura della pasta ed il sapore semplice rievoca i profumi del mare.

Il pesce azzurro è versatile, economico e vanta inoltre ottime proprietà nutrizionali. La pasta con sarde e limone è un’ottima occasione per gustarlo, con un piatto saporito da preparare al volo.

Pasta con sarde e limone

•••••

pasta con sarde e limone

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
15 sardine fresche
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, pulire accuratamente le sardine, eliminando le interiora, le teste e le lische; dividere quindi i filetti. Risciacquare bene sotto acqua fredda corrente.

In una padella, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato e, quando inizia a sfrigolare, unirvi la buccia di limone e gettarvi i filetti di sardina, regolare di sale e pepe e saltare velocemente.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nella padella, spolverizzare con il prezzemolo tritato e saltarla un paio di minuti per distribuire bene il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta con sarde e limone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

6 Comments on Pasta con sarde e limone, ricetta veloce

  1. ..non sai come ti capisco..anche a me capitano sempre tutte insieme e solitamente sotto le feste (Ferragosto, Natale…uffff)!
    Meno male hai avuto questo piatto delizioso a consolarti ^_*
    Buon we fanciulle <3<3<3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.