[banner]

Pasta con funghi, caciotta e salame

Per un certo periodo, cucinavo questo primo con una certa frequenza: era diventato un tormentone. Poi, per qualche inspiegabile ragione – una volta mi mancava la caciotta, un’altra volta mi mancavano i funghi, ecc. –  la pasta con funghi, caciotta e salame è finita un po’ nel dimenticatoio. Fino ad oggi.

Il Socio Liffo, infatti, è stato spedito al supermercato per prendere una cosa che mi mancava e, da amante che è dei cibi saporiti, non ha resistito al fascino rustico del salame, portando a casa una catenella di salamini morbidi. Sono proprio i salami cedevoli sotto la pressione delle dita ad essere perfetti per la pasta con funghi, caciotta e salame.

Così, oggi, l’ho preparata ed è proprio buona come la ricordava, con quel sapore intenso del vero comfort food. La pasta con funghi, caciotta e salame è gustosa, filante ed anche piuttosto semplice da preparare. Buon appetito! :-)

Pasta con funghi, caciotta e salame

•••••

pasta con funghi, caciotta e salame

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

180 g di pasta di grano duro
150 g di passata di pomodoro
100 g di funghi champignon
100 g di caciotta
80 g di salame (morbido) a fette spesse
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
sale, pepe
Parmigiano Reggiano per servire

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Pulire i funghi e tagliarli a fettine. In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio schiacciato, quindi unire i funghi e far cuocere per una decina di minuti, saltandoli di tanto in tanto per uniformare la cottura. Salare e pepare, quindi unire la passata di pomodoro e proseguire la cottura per far restringere un po’ il condimento. Rimuovere l’aglio.

Tagliare a cubetti la caciotta ed il salame. Quando la pasta sarà cotta, trasferirla nel saltapasta e saltarla per distribuire il condimento, quindi unire la caciotta e farla fondere a fiamma dolce. Unire alla fine il salame, mescolare e servire la pasta con funghi, caciotta e salame con una spolverata di Parmigiano Reggiano.

•••••

Pasta con funghi, caciotta e salame

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.