Pappardelle al radicchio cremose

Sono giornate un po’ così, un po’ tetre per i miei gusti, almeno da queste parti; così, per portare un po’ di colore in tavola e considerato il poco tempo a disposizione, ho preparato la pasta alla crema di radicchio.

A me piace molto il radicchio, apprezzo la sua nota amarognola, ma questa volta… questa volta è davvero troppo. Sono incappata in alcuni radicchi amarissimi, persino per me che, notoriamente, amo i gusti amari. Così mi era impossibile usarlo in insalata, ma al tempo stesso mi scocciava buttarlo; la pasta alla crema di radicchio è stata utilissima perchè la dolcezza del formaggio ha smorzato quegli aggressivi toni amari e ha riequilibrato i sapori.

Ricetta salvatempo da preparare in pochi minuti, complice anche la pasta all’uovo che si cuoce in fretta, la pasta alla crema di radicchio è stato un piacevole pranzetto, da tenere sempre in mente quando si ha bisogno di un’idea all’ultimo minuto. ;-)

Pasta alla crema di radicchio

•••••

pasta alla crema di radicchio

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

180 g di pasta all’uovo
120 g di radicchio
85 g di formaggio fresco spalmabile
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
mezza cipolla
sale, pepe

procedimento

Lavare accuratamente il radicchio e mondare la cipolla, quindi tritare entrambi grossolanamente.

In una padella a saltare, fare imbiondire la cipolla nell’olio quindi unire il radicchio, regolare di sale e pepe, e lasciare insaporire il tutto per 5 minuti; spegnere il fuoco, unire il formaggio fresco e omogeneizzare il condimento con un frullatore ad immersione.

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta. Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nella padella con il condimento. Saltare a fiamma vivace per qualche minuto, per far rapprendere un po’ la crema e distribuirla bene. Trasferire la pasta alla crema di radicchio in piatti individuali e servire subito.

•••••

Pasta alla crema di radicchio

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

4 Comments on Pasta alla crema di radicchio

  1. Il radicchio l ho accompagnato ad altri ingredienti uniti alla pasta, spesso lo speck o la salsiccia, alle volte al gorgonzola, che ne marca ulteriormente il sapore, ma ad un fresco formaggio spalmabile mai, chissà che sapore delicato e bel che colore :) Da provare …

  2. Anche a me è capitato di imbattermi in radicchi amari come il fiele…il formaggio cremoso in questo caso è di grande aiuto e l’idea di farci una bella salsa x la pasta mi stuzzica l’appetito :-)
    Complimenti cara e felice serata <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.