Pasta al forno con radicchio e salsiccia

Ecco iniziato il weekend: per me, il fine settimana, è un’opportunità per cucinare (e mangiare) con più calma e tranquillità, con ritmi meno incalzanti; è anche l’occasione per farlo in compagnia, di amici o della famiglia, con orari più elastici e più flessibili. Io sono una di quelle che, con la compagnia giusta, non si alzerebbe più dalla tavola, perdendosi tra chiacchiere e risate. Al termine dei miei pranzi e delle mie cene, mi ritrovo sistematicamente con tante bottiglie vuote, piatti accatastati, briciole sparse, una marea di tazzine di caffè e la lavastoviglie (sempre sia lodata) che lavora senza sosta; sembrerebbe uno scenario orribile, ma trovo che sia una delle cose più belle della vita. :-)
Ecco quindi un piatto perfetto per queste circostanze: la pasta al forno con radicchio e salsiccia.

In momenti come questi, infatti, mi piace avere tutto pronto in anticipo, per poter dedicare più tempo possibile ai miei ospiti e non dover sempre “dare loro le spalle”: certo, un minimo di attività in cucina ci sarà sempre, salvo che non si intenda pranzare o cenare con un gelato, tuttavia mi piace ridurre il più possibile il lavoro in cucina, avvantaggiandomi prima. La pasta al forno con radicchio e salsiccia fa proprio al caso nostro.

Semplice da preparare, non richiede troppa fatica nè incredibili abilità culinarie: la pasta al forno con radicchio e salsiccia può essere preparata con un po’ di anticipo; a quel punto, il forno farà tutto ciò che serve per completare la pietanza e lasciarci solo l’onere di fare le porzioni. E poi che buona: io ho fatto il bis! :-P

Pasta al forno con radicchio e salsiccia

•••••

pasta al forno con radicchio e salsiccia

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2-3 persone

140 g di pasta di grano duro
100 g di provolone dolce
2 salsicce
2 radicchi tardivi
un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta al dente.

Lavare e mondare i radicchi, quindi tagliare le foglie a metà della loro lunghezza. In una padella, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato, quindi tuffarvi i radicchi e farli insaporire per circa 5 minuti a fiamma medio-bassa; unire la salsiccia sbriciolata e proseguire la cottura per altri 5 minuti, saltando spesso per uniformare la cottura. Rimuovere l’aglio e regolare di sale e pepe.

Scolare la pasta e trasferirla nella padella con il condimento; mescolare bene e unire, a fiamma spenta, il provolone a dadini. Trasferire il tutto in una pirofila, cospargere con il Parmigiano Reggiano grattugiato e far gratinare in forno a 230°C con il grill per circa 5 minuti o comunque fino a doratura. Servire calda.

•••••

Pasta al forno con radicchio e salsiccia

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Ha provato questa ricetta:

Giusy di In cucina con Peppa

2 Comments on Pasta al forno con radicchio e salsiccia

  1. Hai descritto alla perfezione lo stato di casa mia quando ho ospiti…questo piatto è molto invitante, ho appena detto a mio marito che in settimana c’è da comprare il radicchio :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.