[banner]

Panzerotti con mozzarella e pomodoro

Dopo il grande successo di quelli con salsiccia e scamorza, alla Lifferia sbarcano i panzerotti con mozzarella e pomodoro, che rappresentano probabilmente la versione più comune di questa specialità nata nell’Italia meridionale.

Questi intriganti fagottini sono irresistibili e simpaticissimi e l’unica ragione per cui non ci si butta sopra a capofitto con avidità e ingordigia è il fatto che, appena cotti, sono drammaticamente caldi. Tuttavia, il ripieno filante dei panzerotti con mozzarella e pomodoro, è uno sfizio gustoso a cui è difficile, di tanto in tanto, rinunciare.

I panzerotti con mozzarella e pomodoro sono perfetti per una cena informale tra amici e sono una presenza gradita anche tra gli antipasti: la loro crosticina sottilissima e croccante lascia spazio una morbida pasta e un saporito ripieno ad ogni morso. Cosa aspettate ad addentare questa ricetta? :-)

Panzerotti con mozzarella e pomodoro

•••••

panzerotti con mozzarella e pomodoro

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 18 pezzi

470 g di farina 0*
260 g di acqua tiepida
12 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
5 g di miele

olio di semi (o strutto) per friggere

per il ripieno:
400 g di polpa di pomodoro
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
una mozzarella
un pizzico di origano
sale, pepe

* La quantità di farina potrebbe variare in base alla qualità e all’umidità della farina utilizzata.

procedimento

Disciogliere il lievito con il miele nell’acqua. Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), disporre l’acqua, l’olio e metà della farina, quindi cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unire il sale e, gradualmente, la farina rimanente: il risultato dovrà essere un impasto morbido, ma non appiccicoso, che si stacca perfettamente dalle pareti della ciotola e che non lascia residui sulle dita. Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, schiacciarlo con le mani e arrotolarlo su sè stesso, ottenendo una sorta di cilindro di pasta; arrotolare il cilindro su sè stesso, formando una palla. Riporre in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far riposare fino al raddoppio (poco più di un’ora).

Trascorso questo tempo, con l’aiuto di una spatola o un coltello, ricavare 18 palline (circa 40 g l’una) e disporle, ben distanziate, su una teglia foderata con carta da forno. Coprire e lasciare lievitare per un paio di ore in un luogo tiepido, umido e al riparo da correnti d’aria (ad esempio in forno spento, con un pentolino di acqua bollente sul fondo).

Nel frattempo, preparare il ripieno. In una padella, scaldare un cucchiaio di olio extravergine e univi la polpa di pomodoro, regolare di sale e pepe, unire l’origano e lasciar cuocere per circa una decina di minuti, per far insaporire ed asciugare bene la polpa. Tagliare a tocchetti la mozzarella, trasferirla in un colino e lasciar riposare per circa 30 minuti, in modo che disperda il siero in eccesso.

Prelevare ciascuna pallina ed appiattirla con le mani, cercando di ottenere dei dischetti di pasta. Inserire, al centro di ogni dischetto, un po’ di pomodoro e qualche dadino di mozzarella, quindi richiudere il dischetto a mezzaluna, avendo cura di sigillare bene i bordi per impedire la fuoriuscita del ripieno in cottura. Trasferire i panzerotti con mozzarella e pomodoro su una teglia e lasciare riposare per circa un’ora.

Completata quest’ultima lievitazione, è possibile procedere alla cottura: scaldare abbondante olio (o strutto) a 170°C (gettando un pizzico di farina nell’olio, deve subito tornare a galla e sfrigolare), quindi tuffarvi i panzerotti con mozzarella e pomodoro, pochi per volta, e cuocerli fino a doratura, da entrambi i lati; a cottura ultimata, trasferire i panzerotti su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire caldi.

•••••

Panzerotti con mozzarella e pomodoro

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Ti sono piaciuti i panzerotti
con mozzarella e pomodoro?

Leggi anche i
PANZEROTTI CON
SALSICCIA E SCAMORZA
Panzerotti con salsiccia e scamorza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.