Panna cotta al cocco e ananas

Finalmente oggi vi presento un dolcetto semplicissimo, che qui alla Lifferia ha fatto subito il “tutto esaurito”: la panna cotta al cocco e ananas.

Come vi avevo già raccontato in altre occasioni, la panna cotta per me è un dolce furbissimo: si prepara in 5, massimo 10 minuti, e poi ci si può dimenticare di lui. E’ adatto a tutti, principianti e non, ed ha il vantaggio di piacere praticamente a tutti. Un asso nella manica, in particolar modo quando si deve preparare il dessert per tante persone: basta moltiplicare le dosi ed il tempo rimane sostanzialmente invariato; offre inoltre la possibilità di avvantaggiarsi, specie nei pranzi e nelle cene in cui sono previste più portate, poichè si può preparare in anticipo, anche il giorno prima.

La panna cotta al cocco e ananas è una delle tante varianti che preparo di questo dolce: oggi infatti vi presento un’idea fresca, dal gusto un po’ esotico e dal colore sgargiante. Perfetta tutto l’anno, poichè la reperibilità di questi frutti è sempre ottima, la panna cotta al cocco e ananas è un modo diverso di gustare questo grande classico.

Come merenda, come coccola serale o come dessert di fine pasto, compresi i pasti più ricchi delle grandi occasioni, la panna cotta al cocco e ananas è una tentazione che a noi piace moltissimo, nella sua semplicità e intensità di sapori. Non potevo quindi non raccontarla a voi: se state cercando un dolce last minute, infatti, questa è la ricetta che fa proprio per voi! :-)

Panna cotta al cocco e ananas

•••••

panna cotta al cocco e ananas

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 6-8 persone

900 g di panna (fresca o UHT)
350 g di ananas fresco + una fetta
150 ml di latte (meglio se intero)
50 g di zucchero + 3 cucchiai rasi
20 g di colla di pesce (10 fogli)
3 cucchiai di farina di cocco (o cocco rapè)
il succo di un limone
aroma alla vaniglia (o una bacca)

procedimento

In un piatto, ammollare 7 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo, in una casseruola, versare la panna, il latte, 50 g di zucchero e la farina di cocco, quindi portare ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Unire la colla di pesce strizzata e farla sciogliere mescolando. Trasferire nelle coppe individuali (o in uno stampo grande), far raffreddare prima a temperatura ambiente ed in seguito trasferire in frigorifero per circa un paio d’ore.

Tagliare a cubetti i 350 g di ananas e trasferirli in un pentolino insieme ai 3 cucchiai di zucchero, il succo di limone, una tazzina da caffè di acqua e qualche goccia di aroma alla vaniglia (o i semi di una bacca). Nel frattempo, porre ad ammollare i 3 fogli di colla di pesce rimanenti in acqua fredda. Far cuocere l’ananas, mescolando spesso affinchè non bruci, fino a che l’acqua non sarà evaporata, quindi passare il tutto con un frullatore ad immersione. Unire la colla di pesce strizzata e mescolare fino a che non si dissolverà.

Trasferire la purea di frutta sulla panna cotta al cocco preparata in precedenza e porre nuovamente a rassodare per un altro paio d’ore (fino a 6 ore nel caso in cui si sia utilizzato uno stampo unico più grande). Prima di servire, decorare con gli spicchi della fetta di ananas tenuta da parte.

un consiglio in più

Se volete ottenere lo stesso effetto che vedete in foto, sarà sufficiente inclinare i bicchieri prima di versarvi la panna cotta dopo la cottura. Scegliete un supporto inclinato stabile e trasferiteli in frigorifero mantenendo la posizione. Quando sarà rassodata, potrete metterli di nuovo su un piano e versarvi la purea di frutta.

•••••

Panna cotta al cocco e ananas

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Potrebbe interessarti anche la
PANNA COTTA AL
CARAMELLO
Panna cotta con caramello

PANNA COTTA
ALLE CILIEGIE
Panna cotta alle ciliegie

4 Comments on Panna cotta al cocco e ananas

  1. Complimenti x quest’idea, il loro aspetto è molto invitante :-)
    Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua circondata dalle persone che ami..non dare mai niente x scontato e approfitta della loro presenza..la vita è imprevedibile.
    La mia sarà una Pasqua molto triste..ieri mattina è morto il mio nonno :-(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.