[banner]

New York Cheesecake

Oggi vi racconto della “mia cheesecake”, più precisamente la New York Cheesecake. Si tratta di un vero e proprio cavallo di battaglia, richiestissimo in diverse occasioni e, poichè è un dolce fresco, tendo a prepararlo per lo più nella bella stagione. Ho preparato la prima volta la New York Cheesecake in un torrido giorno d’estate e, volendo sbrigarmi e fare in fretta a finirla, ho trasformato questa esperienza in una vera agonia. Fortunatamente il risultato ha ripagato i miei sforzi e l’ho ripetuta, scoprendo che, alla fine, la New York cheesecake va fatta senza ansia, poichè vi sono fasi di raffreddamento che vanno rispettate.

Ho utilizzato la ricetta di Reginette di Cookaround, che prevede la cottura del dolce in due fasi e alla quale ho fatto qualche piccolissima modifica. La preparazione non è per nulla difficile, ma richiede alcune pause: per questo motivo è opportuno rimanere nei paraggi della cucina fino a che la New York cheesecake non è completata. Il risultato è una cheesecake intensa e gustosa, dalla texture vellutata, posata su una base sfiziosa. Mi piace abbinare a questa New York cheesecake una salsa di fragole o di frutti di bosco, poichè la nota aspra di questi frutti armonizza perfettamente con la torta. Vi assicuro che, se amate il genere, difficilmente abbandonerete questa ricetta. :-)

New York Cheesecake

•••••

new york cheesecake

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | tortiera ø 24 cm

per la base
150 g di biscotti tipo Digestive
70 g di burro fuso
2 cucchiai di zucchero
cannella (facoltativa)

per la crema al formaggio
450 g di crema di formaggio spalmabile
150 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di succo di limone

per la crema di copertura
200 g di panna acida
2 cucchiai di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia (o aroma)

procedimento

Foderare uno stampo a cerniera con carta da forno. Tritare finemente i biscotti e miscelarli con lo zucchero, il burro fuso e mezzo cucchiaino di cannella, fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuire il composto ottenuto sul fondo della tortiera, compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigorifero per 30 minuti.

Preparare la crema al formaggio. Se si preferisce una texture più leggera, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi unire il formaggio ed il limone, continuando a miscelare fino ad ottenere una crema uniforme e non molto densa. Se si preferisce invece una texture più compatta, limitarsi a miscelare tutti gli ingredienti senza montare le uova.

Versare la crema ottenuta sulla base raffreddata e cuocere in forno preriscaldato a 150°C per 20 minuti, coperto con un foglio di alluminio. Fare raffreddare per 30 minuti in forno spento e, quando si sarà raffreddata, trasferire in frigorifero per altri 30 minuti a rassodare brevemente.

Preparare la crema di copertura miscelando con cura lo zucchero, la panna acida e la vaniglia, quindi distribuire la crema ottenuta sul dolce cotto e infornare nuovamente, alla stessa temperatura, per 10 minuti. Far raffreddare la New York cheesecake completamente e riporre in frigorifero per 10-12 ore.

un consiglio in più

La New York Cheesecake è più buona il giorno dopo: i due strati (la crema al formaggio e la crema di copertura) si fondono insieme ed i gusti si “assestano” meglio. Ce ne siamo resi conto nel tempo, ed ora la preparo sempre il giorno prima di consumarla. Per questo consiglio di lasciarla in frigorifero per 10-12 ore. Questo ha l’ulteriore vantaggio di permettere di organizzarmi meglio, in particolare quando ci sono ospiti o se devo portare il dolce a casa di qualcuno: preparandola il giorno prima, mi resta più tempo per gestire le altre preparazioni. Naturalmente, il dolce è rassodato anche prima delle 10-12 ore, il mio è soltanto un suggerimento. ;-)

•••••

New York Cheesecake

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Scopri anche la ricetta delle salse di frutta:

SALSA ALLE FRAGOLE
Salsa di fragole

SALSA AI FRUTTI DI BOSCO
Salsa ai frutti di bosco

10 Comments on New York Cheesecake | Ricetta americana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.