Muffin con fragole e cannella - Muffin alle fragole e cannella

Oggi vi racconto dei dolcetti magnifici: i muffin con fragole e cannella, perfetti a colazione, a merenda… in qualsiasi momento della giornata!

Avevo qualche perplessità sugli impasti che prevedono le fragole fresche al loro interno: me li immaginavo troppo acquosi e poco saporiti. In passato, avevo provato alcune ricette e in effetti mi avevano delusa, però dopo tanto tempo sono stata attirata dalla ricetta dei muffin con fragole e cannella trovata su uno dei miei libricini. E alla fine, ho ceduto ed ho messo da parte i miei scetticismi.

I muffin con fragole e cannella sono riusciti benissimo, soffici e spugnosi come ci si aspetterebbe dai muffin, con la giusta umidità che li rende perfetti gustati da soli o anche inzuppati. Gradevoli al palato, con il loro gusto gentile e delicato, non appesantiscono e sono ottimi in ogni momento.

Se avete un cestino di fragole in frigorifero, vi invito a provare questi dolcetti: alla Lifferia, i muffin con fragole e cannella sono andati a ruba! :)

Muffin con fragole e cannella - Ricette con le fragole

•••••

muffin con fragole e cannella

ingredienti | 16 pezzi

260 grammi di farina 0
250 g di yogurt al naturale
200 grammi di fragole
180 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
un uovo
2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
zucchero a velo per la finitura

procedimento

Lavare e mondare le fragole, tamponarle con carta assorbente e tritarle non troppo finemente utilizzando un coltello.

In una ciotola, miscelare la farina, la cannella, il lievito, il bicarbonato ed il sale, quindi unire il trito di fragole e mescolare.

A parte, radunare l’uovo con lo zucchero, l’olio e lo yogurt e sbattere con una frusta quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo. Versare la crema ottenuta nella ciotola con la miscela di farina preparata in precedenza ed amalgamare velocemente, fino a che le polveri non risulteranno assorbite.

Il risultato sarà un composto colloso e piuttosto denso: distribuirlo nei pirottini inseriti in una teglia per muffin, quindi cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 175°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a cottura completa. Al termine, sfornare i muffin alle fragole e cannella e lasciarli riposare nella teglia per circa 5 minuti, quindi sformarli delicatamente e trasferirli su una griglia fino al raffreddamento completo. Prima di servirli, spolverizzarli con zucchero a velo.

•••••

Muffin con fragole e cannella - Ricetta facile

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.