Muffin con farina integrale e amarene

Oggi faccio capolino per un dolcetto particolare; vi racconterò infatti i muffin con farina integrale e amarene. Avevo in mente di preparare qualcosa di dolce, magari “comodo” da trasportare, in modo che anche il Socio Liffo potesse portare con sè qualche bocconcino per la sua colazione al lavoro. Il pensiero è volato subito sui muffin ed ho pensato di prepararli un po’ diversi dal solito, usando la farina integrale.

Leggiucchiando uno dei miei tanti libruncoli, ho trovato una ricetta interessante da cui ho preso ispirazione, variando gli ingredienti, per realizzare questi piacevolissimi muffin con farina integrale e amarene. La farina integrale conferisce una consistenza rustica al palato ed un sapore pieno, senza tuttavia compromettere la morbidezza, che in questi muffin non manca.

Le amarene portano un pizzico di dolcezza e una lieve nota aspra, e sono combinate con il cioccolato fondente che, alla Lifferia, mette un po’ d’accordo tutti. Il risultato è un dolcetto che mi ha stupita al primo assaggio, per la sua pienezza di sapori ed il loro equilibrio, e che continuo a preparare con piacere nella mia cucina. :-)

Muffin con farina integrale e amarene

•••••

muffin con farina integrale e amarene

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

230 g di amarene sciroppate
125 g di farina integrale
125 g di burro morbido
100 g di zucchero
75 g di cioccolato fondente (in gocce o piccoli pezzetti)
3 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di cannella in polvere

procedimento

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema; unire gradualmente le uova, una alla volta e, quando saranno ben incorporate, aggiungere la farina, il lievito ed il cioccolato fondente, quindi mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire le amarene, incorporandole con una spatola e distribuendole nell’impasto.

Trasferire il composto ottenuto nei pirottini di carta inseriti in una teglia per muffin, quindi cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o comunque fino a cottura completa, ricordando che le temperature e i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno.

A cottura ultimata, lasciare riposare i muffin nello stampo per circa 5-10 minuti, quindi rimuoverli dalla teglia e farli raffreddare su una griglia per disperdere l’umidità in eccesso.

un consiglio in più

Alle gocce di cioccolato, questa volta, ho preferito tagliuzzare il cioccolato fondente con un coltello, ottenendo cubettini più grossi di una goccia di cioccolato classica. Questo dettaglio apparentemente insignificante, in realtà risulta molto piacevole al palato, poichè mordendo il muffin si percepiscono accumuli di cioccolato che ben contrastano la dolcezza dell’amarena sciroppata, in un binomio gradevolissimo.

•••••

Muffin con farina integrale e amarene

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Muffin con farina integrale e amarene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.