Mezzelune ai funghi e patate

Oggi si parla di mezzelune ai funghi e patate. Adoro la pasta ripiena e non è certamente un segreto: è quanto di più simile, per me, al concetto di fast food. D’altronde, bastano pochi minuti per cuocere tortelli e ravioli, si possono anche congelare per averli sempre pronti all’occorrenza, senza nemmeno doverli fare scongelare e si possono realizzare con mille ripieni differenti, così che nessuno resterà mai scontento. Cosa si può desiderare di più?

Le mezzelune ai funghi e patate sono nate così, un po’ per caso. Avrete capito che amo, sì, prendere ispirazione dai ricettari e le riviste di cucina, ma tanti piatti sono nati per caso dall’esigenza di mettere qualcosa in tavola, talvolta con il frigorifero mezzo vuoto o con soli pochi ingredienti semplici, unitamente alla necessità di farseli bastare.

La pasta, sottile e delicatamente aromatizzata con la noce moscata, avvolge un morbidissimo ripieno a base di patate, formaggio e funghi, saporito e gustoso. Proprio per questo suo sapore corposo, per le mezzelune ai funghi e patate, ho optato per un condimento semplice con burro e Parmigiano Reggiano, che riprende in parte il formaggio all’interno.

Il tempo di cottura è come sempre ridicolo e, come tutta la pasta fresca, anche queste mezzelune si possono preparare in anticipo e conservare in freezer. Buon appetito!

Mezzelune ai funghi e patate

•••••

mezzelune ai funghi e patate

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 3-4 persone

250 g di pasta fresca aromatizzata con un pizzico di noce moscata
150 g di patate
150 g di funghi champignon
120 g di formaggio fresco spalmabile
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un mestolino di brodo
pangrattato (facoltativo)
un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale, pepe

per servire
Parmigiano Reggiano grattugiato
qualche fiocchetto di burro

procedimento

Pulire accuratamente i funghi, sciacquarli e tritarli non troppo finemente; pelare l’aglio e schiacciarlo.

In una padella, scaldare l’olio con l’aglio, quindi unire i funghi e far rosolare a fiamma vivace, fino a che non disperderanno la propria acqua. Versare il vino e far sfumare, quindi unire il brodo e far assorbire completamente; regolare di sale e pepe.

Nel frattempo, sbucciare le patate e lessarle fino a che non risulteranno molto tenere. Passare le patate allo schiacciapatate e radunare la purea in una terrina; unire i funghi, ricordandosi di eliminare l’aglio usato in cottura, unire il formaggio fresco, un cucchiaio di Parmigiano Reggiano. e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Regolare nuovamente di sale se necessario. Qualora l’impasto risultasse troppo umido (ciò dipende anche dal tipo di patate utilizzate), aggiustare la consistenza con poco pangrattato: l’obiettivo è un composto morbido, ma non colloso.

Prelevare una porzione di pasta fresca e stenderla ad uno spessore sottile (io ho scelto lo spessore 7 della mia Atlas 150, in una scala da 0 a 10) e, con l’aiuto di un tagliapasta, ricavare tanti dischi di pasta. Collocare al centro di ciascun disco una quantità di ripieno e chiudere le mezzelune con l’apposito attrezzo per ravioli. Qualora non si disponga di questo strumento, è possibile chiuderli a mano, avendo l’accortezza di sigillare bene i bordi per impedire che si aprano in cottura.

Disporre le mezzelune realizzate su un vassoio di cartone spolverizzato di farina, oppure su un vassoio di altro materiale coperto con un canovaccio di cotone pulito e spolverizzato abbondantemente di farina.

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi le mezzelune ai funghi e patate per pochi minuti fino a cottura completa; raccogliere le mezzelune con una schiumarola, quindi trasferirle in una zuppiera da portata o nei piatti individuali, condendo con qualche fiocchetto di burro e una generosa spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

un consiglio in più

Cercate di lavorare piccole porzioni di pasta per volta, in modo che non si secchi a contatto con l’aria e garantisca una perfetta chiusura delle vostre mezzelune.

•••••

Mezzelune ai funghi e patate

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

Leggi anche:

LA MIA RICETTA DELLA
PASTA FRESCA ALL’UOVO
Pasta fresca

I TORTELLI VERDI REGGIANI
DELLA NONNA ESTERINA
Tortelli verdi reggiani

I TORTELLI DI ZUCCA
A MODO MIO
Tortelli di zucca

2 Comments on Mezzelune ai funghi e patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.