OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Delicato e povero di grassi, il merluzzo è un pesce le cui carni si prestano a molti utilizzi. Alla Lifferia, di tanto in tanto, lo consumiamo volentieri: si tratta infatti di un alimento di facile reperibilità ed economico, caratterizzato da una cottura veloce e da una certa versatilità. Oggi, proprio in virtù di questo ultimo aspetto, vi racconto il merluzzo al pomodoro saporito.

Avevo adocchiato una ricetta simile su una rivista di cucina tempo fa e, una sera, avendo voglia di cambiare dal solito, ho deciso di sperimentarla, apportando alcune modifiche, come mio solito, in base ai miei ingredienti e alle mie preferenze. Devo confessare che non amo solitamente abbinare il pomodoro al pesce, tuttavia il merluzzo al pomodoro saporito mi ha decisamente stupita; anche il Socio Liffo ha gradito molto, al punto che mi ha detto che, se non fosse finito, ne avrebbe volentieri mangiato ancora.

Il merluzzo al pomodoro saporito cuoce in un sughetto di pomodoro, con capperi e olive: si tratta quindi di sapori decisi e, dal canto mio, ero portata a pensare che questi potessero sovrastare la delicatezza del pesce: al contrario, armonizzano in modo gradevole e trasferiscono la propria grinta sulle bianche carni di merluzzo.

Il piatto, potete vederlo da voi nelle immagini, è tutto tranne chic: il merluzzo al pomodoro saporito non ha l’aspetto di una pietanza da ristorante stellato; probabilmente ricorda più uno di quei piatti delle nonne, antiestetici al massimo ma indiscutibilmente rustici e buoni. ;-)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

•••••

merluzzo al pomodoro saporito

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

400 g di cuori di merluzzo (o filetti)
300 g di passata di pomodoro
50 g di olive nere
50 g di farina 00
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pezzetto di peperoncino
una presa di origano
uno spicchio d’aglio
un ciuffetto di prezzemolo tritato
un cucchiaio di capperi
mezza cipolla (o una piccola)
sale

procedimento

Pelare l’aglio e schiacciarlo senza spaccarlo; mondare la cipolla e affettarla sottilmente.

In una padella capace, scaldare l’olio con l’aglio e la cipolla e far appassire a fuoco basso; quando la cipolla sarà diventata pressochè trasparente, unire la passata di pomodoro con una presa di origano ed un pezzetto di peperoncino secondo i gusti. Lasciar restringere a fuoco medio per circa 10 minuti.

In un piatto, radunare la farina; tamponare il merluzzo con carta assorbente per asciugarlo sommariamente, quindi infarinarlo con cura e trasferirlo nella padella, senza sovrapporne i pezzi. Lasciar cuocere per circa 10-15 minuti, girando di tanto in tanto per uniformare la cottura del pesce, e, 5 minuti prima di terminare la cottura, unire i capperi dissalati e sciacquati e le olive. Regolare di sale. Ultimare cospargendo con prezzemolo tritato, poco prima di fermare la cottura.

Trasferire il merluzzo al pomodoro saporito su un vassoio da portata, versarvi con il sugo al pomodoro e servire subito.

•••••

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

Ti è piaciuta questa ricetta?
Leggi anche queste idee:

FILETTI DI MERLUZZO
AL LIMONE
Filetto di merluzzo al limone

FILETTI DI MERLUZZO
IMPANATI
Filetti di merluzzo impanati

4 Comments on Merluzzo al pomodoro saporito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.