Melanzane ripiene con ricotta e formaggio Ricetta facile

Oggi vi racconto un secondo facile e gustoso: le melanzane ripiene con ricotta e formaggio.

Spesso cucino le melanzane alla parmigiana, oppure grigliate… ma avevo voglia di un piatto unico diverso dal solito. Così mi sono messa a curiosare su alcuni vecchi libri in cerca di ispirazione: volevo preparare delle melanzane ripiene, ed alla fine, prendendo spunto qua e là, sono andata in cucina e mi sono messa all’opera.

Le melanzane ripiene con ricotta e formaggio sono semplici da preparare: la cottura, pressochè tutta al forno, è un po’ lunga, ma organizzandosi non è impossibile ed anzi permette di “risparmiare” sui grassi. Siete pronti a provarle?

Melanzane ripiene con ricotta e formaggio Ripieno cremoso

•••••

melanzane ripiene con ricotta e formaggio

ingredienti | 2 persone

una melanzana
100 g di ricotta
50 g di parmigiano reggiano
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
mezzo peperone rosso
uno spicchio d’aglio
un pizzico di peperoncino (facoltativo)
un mazzetto di basilico
sale, pepe

procedimento

Lavare la melanzana e tagliarla a metà. Svuotare l’interno delle melanzane aiutandosi con uno scavino (o un coltello), quindi salare l’interno e far riposare le due metà capovolte almeno un quarto d’ora su un foglio di carta assorbente. Al termine, asciugare con carta assorbente, ungere l’interno con olio, aiutandosi con un pennello, e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Nel frattempo, tritare grossolanamente la polpa di melanzana ed il peperone. In una padella, scaldare due cucchiai di olio con l’aglio e rosolarvi le verdure; regolare di sale e pepe, unire il basilico tritato ed eventualmente il peperoncino. Spegnere il fuoco, fare intiepidire e rimuovere l’aglio.

In una ciotola, mescolare la ricotta con il Parmigiano Reggiano, incorporare il trito di verdure, amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempire la cavità delle mezze melanzane e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti o comunque fino a cottura completa.

•••••

Melanzane ripiene con ricotta e formaggio Cottura al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

4 Comments on Melanzane ripiene con ricotta e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.