Melanzane alla parmigiana
Da piccola ne andavo ghiotta. Parliamo delle melanzane alla parmigiana. Racconta la mamma che ne mangiavo in quantità non consone ad una bambina della mia età. Poi, per un certo periodo, non ho più voluto vedere le melanzane. In nessuna forma, in nessuna preparazione. Infine, io e le melanzane, abbiamo fatto la pace. E’ strana la piega che assumono le relazioni, nel corso della vita.

Anche se il Socio Liffo detesta le melanzane, ad ogni modo, io le amo. E non permetto che nessuno si intrometta tra loro e me: tant’è che, quando è la sua stagione, me ne compro qualcuna per gustarmela in pace. Un pranzetto intimo tra me e lei.

Come contorno o come pietanza, dentro un primo o a comporre un secondo, al forno, in padella o grigliata, so sempre come impiegare la melanzana solitaria che mi sorride dal frigo e che attende solo le mie attenzioni.

Così, ho preparato le melanzane alla parmigiana (a dire il vero una), alla mia maniera, si intende. Che forse non è la ricetta delle ricette, forse non è quella degli chef, nè quella secondo tradizione, ma è il modo in cui io le preparo e che mi piace di più.

Melanzane alla parmigiana

 •••••

melanzane alla parmigiana

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

1 melanzana grande
500 ml di passata di pomodoro
3 spicchi d’aglio
1 mozzarella (125 g)
Parmigiano Reggiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
olio di semi
origano
basilico
sale, pepe

procedimento

Lavare e mondare le melanzane, quindi tagliarle a fette alte un po’ meno di un centimetro. Disporle su un tagliere senza che si sovrappongano, cospargerle generosamente di sale fino, capovolgerle e distribuire nuovamente il sale. Lasciare riposare per circa 30 minuti.

In una pentola, soffriggere gli spicchi d’aglio tagliati a metà, avendo cura di non farli brunire, quindi versare la passata di pomodoro, il basilico e una presa di origano, regolare di sale e far cuocere coperto per circa 30 minuti, affinchè il pomodoro si addensi e si asciughi un po’.

Nel frattempo, trascorso il tempo di riposo, sciacquare sotto acqua fredda corrente le fette di melanzana e disporle su un canovaccio pulito. Tamponetele con il canovaccio, asciugandole.
In una padella, scaldare abbondante olio di semi, friggere le fette di melanzana fino a doratura, quindi disporle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

In una teglia da forno a bordi non troppo bassi, oppure, come ho fatto io, in tegamini monoporzione, creare alcuni strati in quest’ordine: uno con le fette di melanzana, uno con il sugo di pomodoro (attenzione a non includere gli spicchi d’aglio), una macinata di pepe, alcune fettine di mozzarella tagliate sottili ed infine una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornare le melanzane alla parmigiana a 200°C per circa 20 minuti (o comunque fino a che il parmigiano e la mozzarella avranno fatto una bella crosticina in superficie) e servire.

•••••

Questo piatto, non propriamente leggerino, ma sicuramente gustoso, si presta ad essere preparato in anticipo e cotto al momento. Mi capita, ad esempio, di preparare le melanzane alla parmigiana, coprirle con pellicola trasparente e “parcheggiarle” in frigorifero per consumarle il giorno seguente. Può essere utile nel caso in cui siano previsti ospiti a cena e non si voglia fare tutto all’ultimo.

Un consiglio: è importante ricordare di avere pane in casa. Le melanzane alla parmigiana sono ottime, ma quando si arriva al fondo del tegamino è impossibile resistere al richiamo della “scarpetta”.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.