Maionese veloce

E’ già la seconda volta che vi parlo di maionese, ed è sorprendente, poichè alla Lifferia non se ne fa largo uso. Proprio per questa ragione, la preparo sempre io: se la comprassi, mi scadrebbe ogni volta e finirei per buttarla. Oggi, però, sono sicura di non ripetermi presentandovi un metodo alternativo per preparare una maionese veloce, anzi velocissima, che è pronta in meno di 5 minuti.

Non che ci voglia tantissimo a prepararla con il metodo classico, tuttavia ci vuole quel minimo di precisione che impedisca di farla impazzire e, se ci si fa prendere dalla fretta e si versano gli ingredienti con troppa velocità, il rischio diventa concreto. Così, ho voluto dare fiducia a Trenette, pennette e un qb di fantasia, che vi suggerisco di passare a trovare: lei prepara una maionese veloce con un metodo diverso da quello tradizionale.

Inizialmente ero un po’ scettica, ma ho voluto provare comunque: il tempo stringeva e, alla peggio, avrei dovuto comunque far senza. Non immaginate che stupore! In pochissimi minuti, una maionese veloce perfetta, incredibilmente frullando tutti gli ingredienti alla rinfusa, senza preoccuparsi di essere maniacalmente precisi.

Dunque, anche quando siete tiratissimi con i vostri impegni, ecco un metodo alternativo che vi permette di preparare in tempo zero una maionese veloce, più buona di quella comprata. Non ci sono più scuse per non provarla! :-P

Maionese veloce

•••••

maionese veloce

ingredienti

150 g di olio di semi (io ho usato quello di mais)
un uovo intero
un cucchiaio scarso di aceto di vino bianco
un cucchiaio e 1/2 di succo di limone
1/2 cucchiaino di sale fino

procedimento

In una caraffa, radunare tutti gli ingredienti. Inserire nella caraffa il frullatore ad immersione, fino ad appoggiarlo sul fondo, e solo in questo momento accenderlo alla massima velocità per 5 secondi, mantenendolo fermo.

Continuare a frullare alla massima velocità, andando su e giù con il frullatore per emulsionare bene il tutto, e proseguire fino a che la maionese veloce non sarà perfettamente addensata ed omogenea. Come la maionese preparata con il metodo classico, si conserva per circa una settimana in frigorifero.

•••••

Maionese veloce

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

Se non hai il frullatore ad immersione, potrebbe interessarti
LA RICETTA DELLA MAIONESE CON IL METODO CLASSICO

Maionese

2 Comments on Maionese veloce (in meno di 5 minuti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.