[banner]

Involtini al pesto aromatico

Benchè la carne di maiale venga frequentemente associata agli alimenti eccessivamente grassi, vi sono alcuni tagli che risultano avere un quantitativo di colesterolo inferiore rispetto a certe parti di pollo o tacchino: è il caso del filetto e della lonza, ad esempio. Proprio per questa ragione, quando mi ritrovo a comprare carne di maiale, la mia scelta cade spesso sulla lonza, che ha il pregio di essere magra, economica e incredibilmente versatile: si presta infatti alla preparazione di innumerevoli piatti. Oggi, ad esempio, vi presento gli involtini al pesto aromatico.

Gli involtini al pesto aromatico sono nati per caso, inventati di sana pianta, in uno di quei giorni in cui ero stanca morta e mi sono trovata a dover confezionare una cena accettabile con queste fettine comprate il giorno prima. No, non avevo proprio voglia di tribolare, così, approfittando delle erbe aromatiche in giardino, ho improvvisato un pesto profumato con cui ho realizzato degli involtini.

Con sorpresa, gli involtini al pesto aromatico hanno ampiamente superato ogni aspettativa: sono gustosi ed hanno un sapore molto genuino, dovuto ai semplicissimi ingredienti utilizzati; inoltre sono pratici, poichè si preparano in poco tempo e senza particolari cure e attenzioni. ;-)

Involtini al pesto aromatico

•••••

involtini al pesto aromatico

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

6 fettine di lonza di maiale
30 g di mandorle
30 g di burro
8-10 foglie di salvia fresca
2 rametti di rosmarino fresco
un mazzetto di timo fresco
2 spicchi d’aglio fresco
una cipolla
un bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Pelare l’aglio e affettare la cipolla longitudinalmente. Lavare accuratamente le erbe aromatiche e trasferirle in un tritatutto insieme a uno spicchio d’aglio, le mandorle, un pizzico di sale e un cucchiaino di olio: frullare il tutto fino ad ottenere un composto umido e granuloso, dalla consistenza spalmabile.

Porre le fettine di lonza tra due fogli di carta da forno e appiattirle con un batticarne. Prelevare un cucchiaino del pesto aromatico preparato e spalmarlo su una fettina, quindi arrotolarla e fermare il lembo finale con uno stuzzicadenti. Procedere per tutte le fettine.

Schiacciare l’aglio senza spaccarlo e trasferirlo in una padella insieme all’olio e al burro; non appena inizierà a sfrigolare, tuffarvi la cipolla e gli involtini e farli rosolare su ogni lato, girandoli spesso, fino a che non assumeranno un colore leggermente dorato. Versare quindi il vino, regolare di sale e pepe, e coprire, lasciando cuocere per circa 5 minuti, quindi scoprire e far restringere il vino a fiamma vivace, fino a che il fondo di cottura non sarà quasi totalmente evaporato, la carne sarà cotta e le cipolle dorate e morbide. Servire subito gli involtini al pesto aromatico, accompagnando con un contorno di patate o di insalata.

•••••

Involtini al pesto aromatico

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

14 Comments on Involtini al pesto aromatico.

  1. Buonissimi questi involtini!! Salvo la ricetta! Complimenti anche per le foto sono dei capolavori..sembra quasi di poterli toccare per quanto sono nitide le immagini :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.