Insalata di pasta con verdure grigliate e feta

Oggi vi invito nella mia cucina per gustare un piatto sfiziosissimo, che profuma di bella stagione: l’insalata di pasta con verdure grigliate e feta., un piatto vegetariano saporito e gustoso, che si può gustare sia tiepido che fresco.

La piccola, nella mia pancia, è avidissima di verdure e la stagione è perfetta per approfittare di una buona varietà di ortaggi, con tutta la loro bontà.

L’insalata di pasta con verdure grigliate e feta è squisita e coloratissima; se poi già vi state dilettando con le grigliate all’aperto, sappiate che questa si rivelerà una ricettina utilissima per usare le verdure già grigliate che, eventualmente, vi saranno avanzate. Se così non fosse, non temete: basterà una bistecchiera elettrica o una padella grigliante… et voilà! L’insalata di pasta con verdure grigliate e feta sarà subito pronta a conquistare il vostro palato! :-)

Insalata di pasta con verdure grigliate e feta

•••••

insalata di pasta con verdure grigliate e feta

ingredienti | 3 persone

270 g di pasta di grano duro
150 g di feta greca
15 pomodori datterini
2 piccole zucchine
una piccola melanzana
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio fresco
origano
sale

procedimento

Lavare, asciugare e mondare le verdure; affettare le zucchine e la melanzane in fette non troppo spesse e tagliare in due i pomodorini. Pennellare le zucchine e le melanzane con l’olio; radunare i pomodorini in un piatto, unire un po’ d’olio e mescolarli con le mani in modo da ungerli uniformemente. Distribuire sulle verdure qualche generosa presa di origano.

Scaldare molto bene un barbecue, una bistecchiera elettrica o una padella grigliante, quindi grigliarvi le verdure da ambo i lati. Man mano che le verdure saranno cotte, salarle e trasferirle su un foglio di alluminio insieme all’aglio tagliato a fettine, quindi richiudere l’alluminio realizzando una sorta di “pacchetto”. In questo modo, le verdure si insaporiranno e si manterranno morbide.

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta. Al termine, scolarla e passarle sotto un getto di acqua fredda corrente per arrestare la cottura, quindi trasferirla in una insalatiera con un cucchiaio di olio. Unire quindi le verdure grigliate tagliate a tocchetti e la feta a cubetti, spolverizzare con l’origano e mescolare. Servire tiepida o fredda.

•••••

Insalata di pasta con verdure grigliate e feta

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

2 Comments on Insalata di pasta con verdure grigliate e feta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.