Hamburger agli spinaci

Il mio weekend è stato piacevolmente frenetico ed oggi, con ancora un po’ di postumi di stanchezza, opto per un piatto leggero, gustoso e semplice: gli hamburger agli spinaci.

Ma prima, faccio un passo indietro. Questo fine settimana, ho fatto una sorpresa alla mia famiglia: senza dire una parola, sono partita in prima mattinata e, giunta nella mia amata Emilia, ho suonato il loro campanello, presentandomi come “io”. Dopo una prima incredulità iniziale, mi è stata aperta la porta ed ho trovato una mamma ed un papà divisi tra lo stupore e la gioia di vedermi dopo diversi mesi. In tutto, sono stata con loro poco meno di 24 ore, non senza colpi di scena ad animare ulteriormente una giornata intensissima: ho rischiato un guasto serio con l’auto, che fortunatamente si è concluso positivamente e in fretta. Nella mia Emilia, mi hanno aspettato, oltre agli affetti, anche un clima meraviglioso: una vera primavera calda e prorompente, e con un’atmosfera così, ogni cosa diventa ancora più bella.

Ora tutto torna alla normalità purtroppo, non senza qualche postumo di stanchezza e un desiderio sempre più forte di tornare là, dove gli orizzonti sono fatti di alberi e di vigneti, dove la mia gente sorride sempre e dove l’aria profuma di buono. Mollemente mi aggiro per la casa, cercando di sistemare un po’. Sono partita con l’auto vuota e tornata con i sedili abbassati: potrete facilmente immaginare il caos. No, oggi non è la giornata da dedicare a lunghe preparazioni ai fornelli.

Così, ho preparato gli hamburger agli spinaci. Questa ricetta, in realtà, vi suonerà un po’ familiare: non si tratta esattamente di una novità, ma di una rivisitazione delle polpette agli spinaci che tanto ci piacciono. Non tutte le polpette sono uguali e non tutte si prestano a qualsiasi forma. Tuttavia, queste sono perfette per realizzare degli sfiziosi hamburger agli spinaci, da mangiare in modo classico, con forchetta e coltello, oppure anche all’interno di un panino, per uno sfizio alternativo, dal gusto diverso dal solito.

Il risultato ci è piaciuto così tanto che non potevo che condividere questa ricetta, anzi, questa semplice idea, anche con voi. :)

Hamburger agli spinaci

•••••

hamburger agli spinaci

ingredienti | circa 8 pezzi

360 g di macinato di manzo
160 g di spinaci lessati
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
40 g di pangrattato
un uovo
uno spicchio d’aglio
un pizzico di noce moscata
sale, pepe

procedimento

Nella ciotola del robot, inserire il macinato, gli spinaci, il Parmigiano Reggiano, il pangrattato, l’uovo, l’aglio passato allo spremiaglio e la noce moscata. Salare e pepare, quindi amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido: toccandolo con un dito, sembrerà molto umido ma non dovrà lasciare residui. Se non si dispone di un robot da cucina, è possibile amalgamare gli ingredienti in una ciotola, avendo cura di tritare grossolanamente gli spinaci prima di unirli agli altri ingredienti.

Stendere un foglio di carta da forno e posizionarvi un tagliapasta circolare. Prelevare un po’ del composto preparato e collocarlo all’interno del tagliapasta, quindi compattarlo bene usando le mani inumidite o il dorso del cucchiaio. Rimuovere il tagliapasta e proseguire con la formatura degli hamburger fino ad esaurimento degli ingredienti.

Scaldare una pentola antiaderente, senza alcun condimento (o se preferite, con poco olio extravergine), e cuocervi gli hamburger agli spinaci a fiamma media, capovolgendoli sulla padella e rimuovendo la carta da forno. Attendere una leggera rosolatura prima di girarli sull’altro lato. A cottura ultimata, servire ben caldi.

Gli hamburger agli spinaci possono essere cotti anche al forno: trasferirli su una teglia con la carta da forno su cui sono stati formati e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a cottura completa e doratura, girandoli di tanto in tanto per uniformare la cottura e tenendo presente che i tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno. Servire caldi.

•••••

Hamburger agli spinaci

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

6 Comments on Hamburger agli spinaci | Ricetta semplice

  1. Che bellissima sorpresa che hai fatto alla tua famiglia..non oso immaginare come saranno state piacevoli quelle 24 ore ^_^
    Splendida ricetta x iniziare il lunedì con la giusta carica :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.