[banner]

Girelle di sfoglia lievitata con gocce di cioccolato

Se non li avete mai provati, non potete capire che quale meraviglia sto parlando. Naturalmente mi riferisco ai croissant sfogliati e cioè, per quanto mi riguarda, un sogno diventato realtà. Magari voi siete tutti cuochi e pasticceri provetti e vi farò un po’ sorridere, ma per me (che avevo in mente dovesse essere difficilissimo) è stata, oltre che una sorpresa, anche una botta di autostima. Perchè – diciamocelo! -preparare questo meraviglioso impasto con la consapevolezza di essere una casinista ed anche alquanto imbranata, e vedere, alla fine di tutto, che riesce una sfogliatura meravigliosa, fa gonfiare di orgoglio e dà una certa soddisfazione. Le girelle di sfoglia lievitata con gocce di cioccolato nascono dall’impasto dei croissant sfogliati, dei quali, ormai, non riusciamo più a fare a meno.

Vi avevo già presentato le sfogliatine con gocce di cioccolato, cioè deliziosi torciglioni di sfoglia lievitata da gustare idealmente a colazione, ma che finiscono per infarcire ogni languorino della giornata. Oggi vi presento le girelle di sfoglia lievitata con gocce di cioccolato, non tanto per stupirvi con una ricetta inedita qui sul mio blog, perchè di fatto la preparazione è la stessa dei croissant, quanto per suggerirvi una formatura differente.

In cucina si inventa ben poco e sono convinta che tanti, fra voi lettori, siano bravissimi ai fornelli; a volte non si va nemmeno a caccia della ricetta del secolo, quanto invece di un’idea per far qualcosa di diverso. La stessa fettina di carne può essere una bistecca, una scaloppina, una cotoletta o un involtino. Allo stesso modo, il meraviglioso impasto dei croissant sfogliati, può essere anche un delizioso pasticcino da mangiare in pochi bocconi: le girelle di sfoglia lievitata con gocce di cioccolato sono piccoli vortici, dalla consistenza fragrante e dal sapore goloso.

Girelle di sfoglia lievitata con gocce di cioccolato

•••••

girelle di sfoglia lievitata con gocce di cioccolato

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | circa 15-20 pezzi

per la sfoglia lievitata
300 g di farina 00
250 g di acqua
200 g di farina manitoba
75 g di zucchero
30 g di burro morbido
8 g di lievito di birra
5 g di sale

250 g di burro per la sfogliatura

per la finitura e farcitura
latte e zucchero semolato per la finitura, o glassa, o sciroppo d’acero (facoltativo)
100 g di gocce di cioccolato

procedimento

Preparare la sfoglia lievitata, seguendo il procedimento ed il tutorial dettagliato che si trova qui.

Al momento della formatura, stendere il panetto con il mattarello in uno spessore di circa 8 mm, quindi, con un coltello affilato, ricavare delle strisce larghe 2-3 centimetri. Formare le girelle di sfoglia lievitata arrotolando la striscia di pasta, formando un rotolino e praticando una pressione sul punto chiusura affinchè mantenga la forma. Distribuire le gocce di cioccolato, premendo  delicatamente per affondarle nella pasta, quindi trasferire le girelle di sfoglia lievitata su una teglia ricoperta con carta da forno.

Coprire con un panno e lasciare lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, procedere alla finitura, spennellando delicatamente le sfogliatine con gocce di cioccolato e cospargendovi poco zucchero semolato (passaggio facoltativo). Infornare in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C e far cuocere per circa 12 minuti, o comunque fino a doratura completa.

un consiglio in più

In fase di lievitazione, le girelle di sfoglia lievitata con gocce di cioccolato tenderanno ad aprirsi: l’effetto “vortice” che si crea a me piace molto, perchè mi pare che vada a valorizzare ancora meglio la sfogliatura. Tuttavia, se desiderate avere una forma più composta, vi suggerisco di usare una teglia con cavità, ad esempio tipo quelle dei muffin grandi, oppure di valutare strategie di “contenimento” con l’uso della carta da forno.

•••••

Girelle di sfoglia lievitata con gocce di cioccolato

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

2 Comments on Girelle di sfoglia lievitata con gocce di cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.