Funghi ripieni gratinati al forno

Sono incurabilmente una persona dipendente dall’estate. Il sole mi fa stare meglio, di umore e di salute, e io, del caldo, non ne ho mai abbastanza. Il troppo caldo non esiste quasi mai e mi piace la stagione in cui non sei costretto ad “imbacuccarti” per uscire di casa, ma puoi farlo così, senza pensarci, con i vestiti che hai addosso. Ma sfortunatamente (almeno per me, è questione di gusti) non può essere sempre estate.

E così, ora che fa più freddo, risulta anche gradevole preparare qualcosa al forno, che riscalda un po’ di più, oltre che la casa, anche il corpo e… un po’ lo spirito. :-)

Mi sono ritrovata con una splendida cassettina di champignon belli grandi e carnosi: cosa avrei potuto realizzarci, se non dei funghi ripieni gratinati, con una croccante crosticina fuori ed un morbido ripieno cremoso e saporito?

Funghi ripieni gratinati al forno

•••••

funghi ripieni gratinati

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

500 g di funghi champignon grandi
100 g di panna da cucina
4 spicchi d’aglio
2 bicchieri di pangrattato
un bicchiere di vino bianco secco
½ bicchiere di brodo
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale, pepe nero

procedimento

Pulire i funghi, mettere da parte le cappelle che andranno riempite e tritare con il coltello tutti i gambi e le cappelle rimaste.

In una ciotola, miscelare il pangrattato, due spicchi d’aglio passati con lo spremiaglio, circa un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, una presa di sale e inumidire con l’olio extravergine, fino a distribuire omogeneamente gli ingredienti.

In una padella, scaldare tre cucchiai di olio con due spicchi d’aglio e unire il trito di funghi, facendo rosolare a fuoco vivace. Quando l’acqua dispersa dai funghi sarà evaporata, versare il vino bianco e sfumare e, quando sarà evaporato, aggiungere il brodo. Quando anche questo sarà perfettamente assorbito, rimuovere l’aglio e unire la panna, far addensare per un paio di minuti e spegnere il fuoco. Regolare di sale e pepe.

Distribuire la crema ottenuta all’interno delle cappelle conservate a parte, avendo cura di premere delicatamente affinchè penetri nelle lamelle. Ricoprire con il pangrattato per il gratin precedentemente preparato e disporre le cappelle in una teglia da forno leggermente unta.

Cuocere i funghi ripieni gratinati per 15-20 in forno ventilato preriscaldato a 200°C, avendo cura di spostare in un ripiano più alto del forno negli ultimi 5 minuti qualora la doratura del gratin non fosse ben riuscita.
Servire caldi.

•••••

La crema di funghi utilizzata per il ripieno, in realtà, ha la possibilità di essere impiegata per molteplici utilizzi: il gusto intenso e saporito, unitamente alla consistenza cremosa ma allo stesso tempo corposa (data dal trito di funghi) si presta ad accompagnare diversi piatti.
Provatela, ad esempio, come ripieno per i sofficini , oppure per condire la pasta o, addirittura, come copertura per ghiotte bruschettine.

Infine, l’idea finger food: con un po’ di pazienza, è possibile realizzare un interessante antipasto, utilizzando, al posto degli champignon giganti, quelli piccoli. Si possono preparare qualche ora prima, per poi dare una ripassata qualche minuto sotto al grill prima di servirli.

Funghi ripieni gratinati al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.