Filetto di maiale in salsa agrodolce alla senape

Ho avuto il piacere di essere coinvolta in una collaborazione con Maille, l’azienda di origini francesi, ora diffusa in tutto il mondo, che ha oltre 250 anni di storia alle spalle. La punta di diamante di Maille è indubbiamente la senape, nelle sue varie declinazioni. Io e il Socio Liffo conosciamo da tempo i loro prodotti e lui in particolare è un amante della senape di qualità. Oggi, quindi, vi presento una ricetta con la senape: il filetto di maiale in salsa agrodolce alla senape.

L’uso della senape, infatti, è piuttosto diffuso in molti paesi: l’Italia, invece, ne fa un consumo più moderato ed è un vero peccato perchè, vi assicuro, vale assolutamente la pena di provarla in cucina, come ingrediente protagonista. La senape, specialmente quella di qualità, merita ben di più del ruolo marginale di comparsa, accanto alle patatine fritte, insieme al ketchup.

Il filetto di maiale in salsa agrodolce alla senape, per esempio, è un piatto che saprà colpire i vostri commensali con un sapore travolgente, delicatamente speziato. Un bel vantaggio di questa preparazione è la facilità di esecuzione: basta infatti una semplice casseruola o una padella, per realizzare un secondo dall’aspetto invitante ed un gusto delizioso.

A quel punto, basterà un semplice contorno di insalata, oppure di patate arrosto. E scoprirete che qui, la parte della comparsa, spetterà alle patate! :-)

Filetto di maiale in salsa agrodolce alla senape

•••••

filetto di maiale in salsa agrodolce alla senape

ingredienti | 2 persone

un filetto di maiale
4 cucchiai di senape di Digione antica Maille
un cucchiaio di sciroppo d’acero
una cipolla
uno spicchio d’aglio
un rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
mezzo bicchiere di vino bianco
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
brodo vegetale (4 mestoli circa)
sale, pepe

procedimento

In una casseruola, scaldare l’olio con le erbe aromatiche, l’aglio, pelato e schiacciato, e la cipolla tritata. Pennellare il filetto con due cucchiaini di senape all’antica, distribuendola bene su tutta la superficie, in modo che vi aderiscano bene i semi. Unire il filetto nella casseruola e rosolarlo su tutti i lati, quindi bagnare con il vino e far sfumare. Quando il fondo della casseruola sarà asciutto, abbassare il fuoco e bagnare con un mestolino di brodo, e proseguire la cottura, aggiungendo brodo poco per volta. Regolare di sale e pepe.

Pochi minuti prima di ultimare la cottura, bagnare la carne con lo sciroppo d’acero, e far dorare.

Quando la carne sarà cotta, rimuovere il filetto dalla pentola e farlo riposare su un vassoio, coprendo con un foglio di alluminio. Filtrare il fondo di cottura con un colino a maglia stretta e radunarlo in una ciotolina. Stemperarvi 3 cucchiai di senape, fino ad ottenere una salsa fluida ed omogenea.

Irrorare il filetto con la salsa agrodolce e servire a fette.

•••••

Filetto di maiale in salsa agrodolce alla senape

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.