Crumble di fragole

In frigorifero, nel ripiano più basso, mi attende l’ultimo cestino di fragole. E’ ironico come uno dei miei frutti preferiti sia anche così difficile da trovare. Eppure è la sua stagione ed è uno dei frutti più banali di maggio. La mente corre ai miei mercoledì emiliani, giorno di mercato nella mia città natale, in cui passeggiando, percorrevo le viuzze, dentro alle quali riecheggiavano i miei passi, lasciando il brusio delle bancarelle alle mie spalle, sul corso principale. Usavo la mia scorciatoia per raggiungere le bancarelle della frutta e della verdura, evitando la ressa nei pochi minuti che il lavoro mi concedeva. Il profumo delle fragole anticipava il mio banco preferito e, a quel punto, non mi restava che infilarmi il guanto e mettere nel mio sacchetto i frutti rossi e succosi che la primavera gentilmente mi regalava. Oggi mi è molto difficile trovarle, ma ho il mio ultimo cestino e voglio approfittare per preparare un semplice crumble di fragole.

Il crumble è una preparazione tipica inglese, tradizionale anche in Irlanda; un piatto povero che può essere dolce o salato, ed uno dei più diffusi è quello con le mele. Io, con poco tempo a disposizione, ho pensato bene di preparare un crumble di fragole: un dolce al cucchiaio semplicissimo, che si prepara sporcando solo una ciotola e che si serve direttamente nelle terrine usate in cottura. A quel punto, basta un cucchiaino per godere del sapore intenso del crumble di fragole. :-)

Crumble di fragole

•••••

crumble di fragole

ingredienti | 4 porzioni

300 g di fragole
40 g di farina 0
25 g di burro ammorbidito
15 g di mandorle
15 g di zucchero + un cucchiaio raso
il succo di mezzo limone

procedimento

Lavare, mondare le fragole e tagliarle a tocchetti, quindi radunarle in una ciotola con il succo di limone ed un cucchiaio raso di zucchero. Mescolare bene e far riposare mentre si procede con le altre operazioni.

Nella ciotola del robot, radunare le mandorle con la farina e lo zucchero, quindi azionare il robot fino ad ottenere un trito omogeneo. Unire quindi il burro a tocchetti e frullare nuovamente fino ad ottenere un composto di briciole. Questa operazione può essere eseguita anche a mano, in una terrina, avendo cura di tritare preventivamente le mandorle o utilizzando la farina di mandorle. Sarà sufficiente amalgamare gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.

Distribuire in ciascuna terrina le fragole con il loro succo, quindi ricoprire con il composto preparato, sbriciolandolo sulle fragole fino a coprirle.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a doratura, quindi sfornare e far raffreddare.

•••••

Crumble di fragole

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

5 Comments on Crumble di fragole | Ricetta veloce

  1. Ho l’acquolina al solo pensiero..stupenda l’idea di utilizzare questo frutto x un crumble :P
    Pensa che qui in questo periodo fanno la sagra della fragola e quest’anno è saltata a causa del maltempo..triste io :(((

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.