Crostini al formaggio pomodorini e ravanelli

In questi giorni sono in attesa degli ultimi accertamenti che precedono l’intervento chirurgico di Bart, il mio splendido cane bianco che da oltre 7 anni ha assunto il ruolo di un figlio per me. Vi potrebbe sembrare strano o esagerato, ma se avete animali domestici, sono sicura che capirete perfettamente il feeling che si instaura con questi eterni bambini pelosi. La piccola Maggie, la cucciolina nera di pochi mesi che abbiamo preso in canile, cresce a vista d’occhio ed i problemi di salute affrontati con il suo ingresso a casa sono ormai un lontano ricordo: dai 2 kg iniziali, siamo ormai a 4,5 kg, tutti di vivacità. Così, complice la bella stagione che, seppur incerta, ha sollevato un po’ le temperature, oggi ho voluto preparare un pasto leggero, ma sfiziosissimo: i crostini al formaggio di capra e pomodorini.

Niente di impegnativo quindi, ma un’idea sfiziosa da preparare in quattro e quattr’otto: i crostini al formaggio di capra e pomodorini sono un finger food fresco e piacevole, che non appesantisce.

Ero troppo stanca e spossata per mettermi ad armeggiare con pentole e tegami, tra forni e fornelli (immagino che, qualche volta, capiterà anche a voi), così ho pensato di preparare i crostini al formaggio di capra e pomodorini come piatto unico. Il loro gusto particolare e la loro leggerezza sono un piacere per il palato e non esiterò a portarli in tavola come antipasto o nell’ambito di una cena tra amici. Saporitissimi e veloci da preparare, i crostini al formaggio di capra e pomodorini conquistano subito con la loro freschezza e in un attimo, vi ritroverete i vassoi vuoti! :-)

crostini al formaggio con pomodorini e ravanelli

•••••

crostini al formaggio di capra e pomodorini

ingredienti | 16 pezzi circa

8 fette di pane casereccio (ad esempio, il pane senza impasto)
100 g di formaggio fresco di capra
12 pomodori ciliegino
4 ravanelli
2-3 cucchiai di latte
uno scalogno
un cucchiaio di prezzemolo
qualche ciuffetto di erba cipollina
sale, pepe

procedimento

In una ciotola, stemperare il formaggio di capra con il latte, fino ad ottenere una crema soffice ma non troppo fluida. Tritare finemente lo scalogno e l’erba cipollina, quindi incorporare il tutto alla crema insieme al prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe e amalgamare bene.

Lavare i pomodorini e i ravanelli, quindi tagliare i pomodorini in 4 spicchi e i ravanelli a fettine con la mandolina.

Tagliare ogni fetta di pane in 2 parti e tostarla brevemente su una bistecchiera, in modo da ottenere una consistenza leggermente croccante, ma non troppo. Distribuire un po’ della crema di formaggio preparata su ciascuna fetta, adagiarvi i pomodorini e i ravanelli e servire.

•••••

crostini al formaggio con pomodorini e ravanelli

[vassoio a tre scomparti di Ecobioshopping]

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Crostini al formaggio di capra e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.