Crema di yogurt e fragole

Miracolosamente si stanno susseguendo un po’ di giornate soleggiate: quando ormai avevo perso le speranze e mi stavo preparando ad un’estate divisa tra felpa e plaid, la temperatura si è sbloccata: finalmente è arrivata la primavera anche per me, anche in questo scampolo di terra dimenticata dal sole. Ho finalmente trovato delle fragole, strano ma vero (qui sono pressochè introvabili), peccato averle trovate ormai alla fine della loro stagione, ma sempre meglio di nulla. E’ stata un’occasione per creare dei piccoli dessert al cucchiaio, freschi e cremosi: la crema di yogurt e fragole.

La crema di yogurt e fragole è un dolcetto semplice: si prepara velocemente ed è senza cottura. Il Socio Liffo ha avuto la sensazione che somigliasse agli yogurt per bambini, quelli dalle confezioni coloratissime che campeggiano nei banchi frigo del supermercato. E, a ben pensarci, la crema di yogurt e fragole ci assomiglia un po’, ed è fatta con pochi ingredienti genuini.

Velocissima, la crema di yogurt e fragole si gusta fresca di frigorifero e, nonostante la sua semplicità, è un’idea che si presenta bene anche come dessert a chiusura di un pranzo o una cena in compagnia. Pronti ad affondare il cucchiaino? :-)

Crema di yogurt e fragole

•••••

crema di yogurt e fragole

ingredienti | 6 porzioni

300 g di fragole
150 g di yogurt greco
150 g di panna
un cucchiaino di zucchero

procedimento

Lavare e mondare le fragole; tenere da parte 6 fragole per la decorazione e frullare le altre. Incorporare la purea di fragole allo yogurt greco e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una ciotola, montare molto bene la panna con lo zucchero, quindi unirla al composto di yogurt e fragole, mescolando delicatamente per non smontarla. Distribuire la crema di yogurt e fragole in coppette individuali, coprire con pellicola trasparente e far rassodare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso questo tempo, decorare ciascuna coppetta con una fragola; servire subito oppure coprire di nuovo con pellicola e conservare in frigo fino al momento del consumo.

•••••

Crema di yogurt e fragole

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Leggi le altre
RICETTE CON LE FRAGOLE
Ricette con le fragole

2 Comments on Crema di yogurt e fragole senza cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.