Contorno di funghi e peperoni

La primavera, oltre che di tante altre delizie, è anche la stagione dei funghi che, se saremo fortunati, ci terranno compagnia fino all’autunno, nelle loro tante e gustose varietà. Finiscono le temperature troppo rigide, iniziano i primi soli e, come per magia, la terra ci regala i suoi frutti. E così, la nonna Esterina, che ogni tanto fa capolino nel mio blog con le sue ricette, è uscita in bicicletta ed è tornata con un ricco bottino. Da buona nonna, con tutta la sua premura, li ha puliti per bene e li ha tenuti da parte per me. Potevo forse rifiutare questo piccolo tesoro? Per celebrare la bella stagione, allora, ecco un contorno terribilmente semplice, ma che apprezziamo tantissimo: il contorno di funghi e peperoni.

Il contorno di funghi e peperoni è facile da preparare e vi sono molto affezionata: il nonno, che ora non c’è più, era un appassionatissimo cercatore di funghi; benchè li gustasse con piacere (uno dei suoi piatti preferiti erano proprio le tagliatelle all’uovo con sugo di funghi), la sua massima gioia si sprigionava nel momento in cui riusciva a conquistare il suo raccolto, vagando nei boschi e nelle campagne, nei suoi posti speciali, che ogni buon “fungaiolo” tiene un po’ per sè. Tornava a casa con gli scarponi sporchi di fango e terra, un cesto pieno e… un largo e bellissimo sorriso che gli illuminava gli occhi verdi. :)

La nonna sorrideva un po’ meno, però: ormai c’erano funghi ovunque, non sapeva più dove metterli, a chi regalarli: era una sorta di invasione! Così, non era infrequente che preparasse il contorno di funghi e peperoni: rapido, poco impegnativo, con pochi ingredienti oltre ai funghi stessi, la maggior parte colti poco prima dall’orto.

Questo è il motivo per cui sono particolarmente affezionata a questo contorno di funghi e peperoni, che ho visto sulla tavola dei nonni migliaia di volte, ma del quale non mi sono mai stancata. E’ gustoso e saporito, leggermente piccantino, ed accompagna bene i secondi di carne, così come un pasto semplice a base di salumi, o un tagliere di formaggi.

Ed oggi, con questa scatolina di funghi, con tanto di etichetta rossa con il mio nome, scritta a mano dalla nonna, condivido con voi, oltre che la dolce storia del contorno di funghi e peperoni, anche la semplice ricetta, pensando anche un po’ al nonno. Pensateci anche voi, sono sicura che vi sorriderà. :)

Contorno di funghi e peperoni

•••••

contorno di funghi e peperoni

ingredienti | 3 persone

500 g di funghi pioppini o chiodini
un peperone rosso
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un mazzetto di prezzemolo
peperoncino
sale, pepe

procedimento

Lavare e mondare il peperone, eliminando i semi e i filamenti bianchi; tagliare ciascuna falda a listarelle e poi a tocchetti. In una padella capace, scaldare l’olio con l’aglio schiacciato e qualche pezzetto di peperoncino (in quantità secondo i propri gusti) e, quando l’aglio comincerà a sfrigolare, tuffarvi i funghi ed il peperone a tocchetti. Cuocere a fiamma media-vivace, saltando spesso per uniformare la cottura. Regolare di sale e pepe.

Quando il liquido rilasciato dai funghi durante la cottura sarà evaporato ed il fondo della pentola risulterà asciutto, unire il vino e far sfumare, quindi proseguire la cottura fino a che il peperone non sarà cotto e tenero. Spegnere il fuoco, unire il prezzemolo tritato grossolanamente, mescolare e servire caldo o tiepido.

un’idea in più

Provatelo anche come condimento sulla pizza: strepitoso! :)

•••••

Contorno di funghi e peperoni

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Contorno di funghi e peperoni

    • Io ci sono praticamente cresciuta, dalla primavera fino all’autunno, questo era un piatto frequente :D
      Ma se ami questi due ingredienti, non potrai che amare anche questo contorno ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.