Composta di ciliegie

Una cosa di cui non vi ho mai parlato, quantomeno fino ad ora, è la mia passione per le conserve fatte in casa. Da molti anni, ormai, preparo conserve di ogni tipo e stipo i ripiani dei miei scaffali con confetture, composte, succhi di frutta, preparati e verdure sottolio. Ogni volta che scosto la tenda che copre lo scaffale della mia dispensa, rimiro i miei vasetti, uno accanto all’altro: sono orgogliosissima della mia collezione di conservati dolci e salati. Proprio qualche giorno fa, ho preparato la confettura di ciliegie, approfittando delle ciliegie che mi ha portato in dono la mia cara amica Deborah.

Perchè non vi ho mai parlato delle mie conserve? Semplice, perchè non seguo le “regole” canoniche di cui talvolta si sente parlare e, sebbene, il cibo si sia sempre conservato benissimo, mi sono sempre chiesta se fosse il caso di raccontarvi anche questa passione. Con la confettura di ciliegie, quindi, prendo coraggio e aprirò, oltre che la mia cucina, anche la tendina della mia dispensa. :-)

Detto questo, dovete sapere che io adoro i duroni: poco lontano dalla mia città natale, è diffuso il durone nero di Vignola, una varietà polposa e ricchissima di sapore. Se vi capita di averne un cestino tra le mani, vi raccomando di provare la torta di ciliegie e cioccolato fondente, probabilmente una delle mie torte preferite.

Se, però, vi capitano quelle ciliegine poco polpose e non saporitissime, allora vi suggerisco di provare la confettura di ciliegie: la cottura concentrerà il loro sapore e le renderà perfette per accompagnare una semplice colazione con pane, burro e marmellata, così come un dolce o, per i più arditi, preparazioni salate.

La confettura di ciliegie è facile da preparare: vi raccomando, come per ogni altra conserva, di osservare la massima pulizia degli strumenti, dei vasi e della stessa frutta, per assicurarvi così una perfetta conservazione. Esiste solo un aspetto un po’ laborioso: snocciolare centinaia di ciliegie! Allora, per preparare la confettura di ciliegie, vi consiglio di mettervi comodi: indossate un paio di guanti per non sporcarvi troppo, cercate un luogo confortevole, la vostra sedia preferita e la musica che vi piace, fosse anche il canto degli uccellini, oppure una buona compagnia. Se la preparate per la prima volta, superate le prime 10 ciliegie, diventerete velocissimi e non vi sembrerà più un sacrificio così grande, anzi, quando avrete finito e l’assaggerete, vi renderete conto che ne sarà valsa la pena. :-)

Composta di ciliegie

•••••

confettura di ciliegie

ingredienti

1 kg di ciliegie (peso snocciolate)
140 g di zucchero

per la preparazione
bicarbonato di sodio
acqua

procedimento

In una ciotola capiente (o direttamente nella vasca del lavandino ben pulito), mettere a bagno le ciliegie per circa 10 minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato, in misura di un cucchiaio di bicarbonato per litro d’acqua.

Al termine, selezionare la frutta, scartando eventuali ciliegie guaste, e rimuovere il nocciolo ed il picciolo a ciascuna ciliegia. Radunare le ciliegie in una pentola, meglio se antiaderente (permetterà di mescolare con meno frequenza), e pesarle, quindi unire lo zucchero rispettando il rapporto: 14 g di zucchero ogni 100 g di ciliegie pulite. Mescolare con cura, in modo da distribuire bene lo zucchero nella frutta e porre a cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Il tempo di cottura potrebbe variare in relazione alla varietà di ciliegia utilizzata ed alla quantità di acqua in essa contenuta.

La confettura di ciliegie sarà pronta quando l’acqua in eccesso sarà evaporata e si otterrà un composto denso e molto omogeneo, che tende ad aderire alle pareti della pentola. Prelevando una piccola quantità di confettura e mettendola su un piattino inclinato deve scivolare molto lentamente. Se cola velocemente, è necessario prolungare la cottura.

Quando la confettura di ciliegie sarà pronta, versare subito nei vasi sterilizzati, facendo attenzione a non scottarsi, quindi chiudere ermeticamente e capovolgere. Coprire con un panno e lasciare raffreddare completamente. La confettura è pronta per essere riposta in dispensa, in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Una volta aperta, conservare in frigorifero.

•••••

Composta di ciliegie

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.