Conchiglioni ripieni con zucchine e prosciutto

Chi ha detto che la pasta al forno è esclusivamente invernale? Oggi vi racconto i conchiglioni ripieni con zucchine e prosciutto, un piatto stupendo e saporito, perfetto per il weekend tra amici o in compagnia della famiglia.

I conchiglioni ripieni con zucchine e prosciutto hanno un ripieno davvero sfizioso: zucchine e prosciutto cotto sono una coppia consolidata in cucina, ma l’aggiunta del formaggio di capra rende il piatto cremoso e ancora più squisito.

E come la mettiamo con il forno? Usiamolo il minimo indispensabile, solo per gratinare i conchiglioni ripieni con zucchine e prosciutto: in questo modo, avremo la crosticina irresistibile in superficie, senza troppo soffrire davanti al forno. Prediligendo terrine individuali, otterremo un piatto carinissimo, accorciando i tempi. I conchiglioni ripieni con zucchine e prosciutto sono un’idea carina, buonissima e bella da vedere, che vi farà fare un figurone! :-)

Conchiglioni ripieni con zucchine e prosciutto

•••••

conchiglioni ripieni con zucchine e prosciutto

ingredienti | 2 persone

120 g di conchiglioni
100 g di formaggio di capra
100 g di prosciutto cotto in una unica fetta
40 ml circa di latte
una grossa zucchina
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di Parmigiano Reggiano
un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta al dente.

Nel frattempo, lavare e mondare la zucchina, dividerla a metà e tagliarla a julienne. In una padella, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato, quindi rosolarvi la zucchina per circa 5 minuti, saltando spesso, per farla insaporire bene. Regolare di sale e pepe. Tagliare il prosciutto cotto a dadini piccoli.

In una ciotola, amalgamare il formaggio di capra con il latte, fino ad ottenere una crema morbida dalla consistenza simile alla ricotta. Unire la zucchina ed il prosciutto e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando la pasta sarà cotta al dente, scolarla e passarla subito sotto l’acqua fredda corrente. Con l’aiuto di una spatola flessibile o di un cucchiaino, riempire ogni conchiglione con il ripieno preparato in precedenza, quindi adagiarlo nelle terrine individuali. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Distribuire, su ciascuna terrina, il Parmigiano Reggiano grattugiato e gratinare in forno ben caldo per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura. Servire caldi o tiepidi.

•••••

Conchiglioni ripieni con zucchine e prosciutto

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.