Carote saltate con salsa di soia

Per un motivo o per un altro, in questi giorni mi sono ritrovata con la dispensa un po’ vuota. La scorsa settimana sono uscita, ma non avevo fatto grandi acquisti: quel tanto che sarebbe bastato per un po’ di giorni. Con la bella stagione, infatti, tutto si conserva un po’ meno ed il Socio Liffo, che soffre molto il caldo, ha solitamente cali di appetito. Aprendo il frigo, i miei occhi hanno incontrato il sacchetto delle carote. Ora, voi saprete che questa non è proprio la mia verdura preferita: nel ragù non può mancare, certo, e per fare il brodo è indispensabile. Però, ecco, il suo sapore un po’ dolciastro non fa proprio per me. Così, con l’attenzione con cui una mamma cerca di imbellettare una verdura per farla entrare nelle grazie del proprio figlio, ho preparato le carote saltate con salsa di soia.

Le carote saltate con salsa di soia sono un contorno semplice e molto veloce: il tempo richiesto per prepararle è pochissimo. Sono saporite, poichè la salsa di soia mitiga la dolcezza delle carote e crea un piacevole contrasto.

Ottime per accompagnare secondi di carne, polpette vegetariane e non, oppure accanto ad un tagliere di formaggi, le carote saltate con salsa di soia sono un piatto economico che si realizza in fretta e che è adatto un po’ a tutte le stagioni. Si possono gustare calde, appena spadellate, oppure, come ho fatto io oggi, tiepide. Un’idea carina e versatile per gustare le carote, nella massima semplicità.

Carote saltate con salsa di soia

•••••

carote saltate con salsa di soia

ingredienti | 2 persone

6 carote
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale

procedimento

Pelare e mondare le carote, quindi tagliarle a rondelle. In una padella, scaldare l’olio e tuffarvi le carote, facendole saltare spesso, unire poco sale (la salsa di soia esalterà la sapidità del piatto) e portarle a cottura, unendo un paio di cucchiai di acqua.

Quando le carote saranno ormai cotte, unire la salsa di soia e saltare a fiamma vivace per distribuire bene il condimento. Spegnere il fuoco, unire il prezzemolo e mescolare bene. Servire calde o tiepide.

•••••

Carote saltate con salsa di soia

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Leggi anche:
CAROTE AL CURRY
Carote al curry

2 Comments on Carote saltate con salsa di soia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.