Cannelloni con ricotta e spinaci

Non vedevo l’ora di presentarvi questo classico della tradizione: i cannelloni con ricotta e spinaci. Insieme alle lasagne, sono i piatti della domenica o dei giorni di festa. Quale migliore occasione avrei potuto trovare per presentarvi i cannelloni con ricotta e spinaci se non proprio sotto le festività?

A differenza delle lasagne, sono un po’ più laboriose e richiedono un po’ di pazienza, ma se l’avrete, i cannelloni con ricotta e spinaci vi sapranno ricompensare adeguatamente del tempo speso, al punto che vorrete rifarli ancora, e ancora, e ancora!

I cannelloni con ricotta e spinaci hanno un ripieno leggero, e sono accompagnati da un saporito ragù di carne ed una cremosa besciamella. Nonostante la preparazione un po’ lunga, i cannelloni con ragù di carne danno ampie possibilità di organizzarsi: possono essere preparati il giorno prima e conservati in frigorifero prima della cottura, oppure, se preferite, potrete preparare in anticipo la pasta e il ragù, in modo da portarvi avanti oltre metà del lavoro.

Comunque intendiate organizzarvi, siate abbondanti con le dosi, perchè i cannelloni con ricotta e spinaci sono una vera prelibatezza e non possono mancare nelle occasioni speciali!

Cannelloni con ricotta e spinaci

•••••

cannelloni con ricotta e spinaci

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 3 persone (circa 15 cannelloni)

per la pasta
100 g di farina
1 uova
una punta di cucchiaino di sale

per il ripieno
350 g di spinaci
250 g di ricotta
25 g di Parmigiano Reggiano
un pizzico di noce moscata
sale, pepe

per la besciamella
200 ml di latte
20 g di burro
20 g di farina
un cucchiaio raso di Parmigiano Reggiano grattugiato
un pizzico di noce moscata
sale, pepe

per la finitura
180 g di ragù di carne (clicca per la ricetta)
una presa di Parmigiano Reggiano grattugiato

olio extravergine d’oliva per la teglia

procedimento

Preparare la pasta secondo il procedimento indicato QUI. Lasciare riposare la pasta per circa 30 minuti, chiusa all’interno di un sacchetto di plastica ben chiuso, per impedire che si secchi.

Nel frattempo, preparare il ripieno. In una pentola capace, lessare gli spinaci, fino a che non risulteranno ben teneri e non si sarà asciugato molto bene il fondo della pentola, quindi tagliuzzarli o passarli nel robot. Unire quindi la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la noce moscata, regolare di sale e pepe e amalgamare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza asciutto. Per comodità, trasferire il ripieno in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia tonda da 12 mm.

Passare la pasta, un po’ per volta, nella sfogliatrice, riducendola ad una sfoglia abbastanza fine (ho usato lo spessore 6 della mia Atlas 150, in una scala da 0 a 10). Porzionare la sfoglia, tagliandola ogni 10 cm circa, aiutandosi con una rotella tagliapasta liscia. Arrotolare ciascuna porzione, sovrapponendo le due estremità, fino a formare una sorta di tubo; infilare le dita all’interno e premere sul punto di giunzione per saldare bene la pasta.*

Riempire la pasta per i cannelloni con il ripieno tenuto da parte, quindi trasferire il cannellone finito in una teglia spennellata con poco olio. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.

Distribuire il ragù di carne sui cannelloni, quindi preparare la besciamella seguendo il procedimento indicato QUI e cospargerla sul ragù. Ultimare spolverizzando con una presa di Parmigiano Reggiano grattugiato e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, quindi portare il forno a 200°C e cuocere per altri 5-10 minuti o comunque fino a doratura.

un consiglio in più

* Per avere una resa assolutamente impeccabile, è utile preparare i “tubi” di pasta come indicato nel procedimento. Se però siete di fretta, c’è un metodo più sbrigativo, che consiste nel distribuire il ripieno sul pezzo di pasta, arrotolarvi intorno la pasta e trasferire nella teglia, cercando di mantenere la giunzione rivolta verso il basso. E’ un metodo più approssimativo, ma decisamente più veloce.

Per comodità, io trasferisco il ripieno nella tasca da pasticceria, tuttavia, se non l’avete o non la preferite, potrete usare tranquillamente un cucchiaio o un cucchiaino.

•••••

Cannelloni con ricotta e spinaci

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

4 Comments on Cannelloni con ricotta e spinaci

  1. Che divina perfezione O_O i miei complimenti tesoro, avevo intenzione anch’io di proporre i cannelloni come primo piatto e la tua proposta mi sembra molto abbordabile..grazie dei preziosi suggerimenti ^_^
    Buona serata e a presto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.