Bruschette con pomodoro e basilico

Quella di oggi, sarà sicuramente una preparazione “scema” e banale, ma è una delle cose più buone del mondo, almeno secondo me: oggi nella mia cucina c’è profumo di bruschette con pomodoro e basilico.

Le bruschette con pomodoro e basilico nascono da un frugale pasto contadino e, ai giorni nostri, rappresentano un buon modo per realizzare un antipasto rustico o accompagnare un aperitivo. Quando sono molto stanca e non ho molta voglia di trafficare ai fornelli, ne approfitto per ricavarne un pranzetto gustoso.

Mi piace prepararle in tante occasioni e, in particolare, come antipasto prima di una grigliata, in modo da abbrustolire il pane direttamente sul barbecue. Se però non c’è una grigliata in programma, preparo le bruschette con pomodoro e basilico anche con la bistecchiera elettrica o addirittura in padella. E, nonostante io ne prepari sempre in abbondanza… non ne avanzano mai! :D

Bruschette con pomodoro e basilico

•••••

bruschette con pomodoro e basilico

ingredienti | 2 persone

6 fette di pane casereccio (puoi prepararlo con questa ricetta)
200 g di pomodori (marinda o datterino)
6 foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 spicchi di aglio
sale

procedimento

Lavare e mondare i pomodori, quindi tagliarli a dadini e radunarli in una ciotola. Condirli con l’olio ed il sale, unire due spicchi d’aglio, pelato e tagliato a tocchetti, e mescolare bene.

Radunare il tutto in un recipiente in vetro, ad esempio un vasetto; chiudere bene e riporre in un luogo fresco per circa 2 ore.

Abbrustolire le fette di pane sul barbecue, sulla bistecchiera elettrica oppure su una padella grigliante. Quando risulteranno dorate, strofinare subito il pane con lo spicchio d’aglio rimanente e distribuirvi i pomodori conditi in precedenza. Servire subito.

un’idea in più

Quando ho amici a cena e progetto bruschette e crostini con diversi condimenti, predispongo in anticipo delle ciotoline e vassoietti con i vari preparati e porto in tavola al momento le fette di pane appena abbrustolite: in questo modo ognuno può condire la propria bruschetta come più preferisce. ;-)

•••••

Bruschette con pomodoro e basilico

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

6 Comments on Bruschette con pomodoro e basilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.