Biscottini all'arancia

Mi sono presa qualche giorno di vacanza per riposarmi un po’: sono stata in compagnia, mi sono riposata, mi sono coccolata il mio cucciolotto Bart (che a dire il vero, tanto cucciolo non è). Insomma… relax! Tuttavia, mica son stata lì con le mani in mano – non sarei io! – ed ho preparato, tra le varie cose, i biscottini all’arancia di cui vi parlo oggi.

Un po’ di tempo fa vi avevo presentato i biscottini al limone, facilissimi da preparare, tanto graziosi da vedere quanto deliziosi da mangiare a tutte le ore. In casa avevo molte arance ed ho voluto provare anche questa versione, seguendo sempre la ricetta della mia amica Michela di Mollichedizucchero. Il risultato è stato ottimo anche in questo caso e così ci siamo coccolati con questi piccoli biscottini all’arancia, a metà tra un biscotto ed un dolcetto di pasticceria secca.

Esattamente come la versione al limone, i biscottini all’arancia sono molto veloci, poco impegnativi, tant’è che potrebbero essere preparati anche da un bambino senza alcuna difficoltà. Sono fatti con ingredienti semplici che solitamente abbiamo quasi tutti sempre in casa: l’unica finezza richiesta è quella di usare arance non trattate. Allora, siete pronti per realizzare questi deliziosi biscottini all’arancia? :-)

Biscottini all'arancia

•••••

biscottini all’arancia

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | circa 30 pezzi

260 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro ammorbidito
8 g di lievito per dolci
un uovo
la scorza di un’arancia non trattata
il succo di mezza arancia

per la finitura
zucchero a velo
zucchero semolato

procedimento

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), lavorare a crema il burro con lo zucchero per qualche minuto, quindi aggiungere l’uovo, la scorza grattugiata dell’arancia ed il succo. Unire quindi la farina ed il lievito setacciati ed amalgamare fino ad ottenere un composto morbido, un po’ appiccicoso, ma ben omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, prelevare una piccola quantità di impasto e, con le mani inumidite, formare delle palline della dimensione di una noce; rotolare ciascuna pallina prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo, facendo in modo che quest’ultimo aderisca bene, quindi sistemare ogni pallina su una teglia foderata con carta da forno, distanziandole, poichè in cottura lieviteranno. Procedere fino ad esaurimento del composto.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a che sulla superficie non si saranno saranno formate delle crepe ben definite. Sfornare e trasferire delicatamente i biscottini all’arancia, che inizialmente saranno molto morbidi, su una griglia e far raffreddare completamente.

•••••

Biscottini all'arancia

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

4 Comments on Biscottini all’arancia | Ricetta facile

  1. Hai fatto benissimo a prenderti un po’ di tempo x te, ogni tanto fa bene e rigenera :-)
    Questi biscotti devono essere profumatissimi e viene la voglia di allungare una mano e rubarne uno :-P
    Bravissima e buon we <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.