Barchette di patate con risotto al guanciale e pecorino

Oggi vi racconto un primo delizioso e saporito, dalla presentazione insolita e per nulla difficile da realizzare: le barchette di patate con risotto al guanciale e pecorino.

Non vedevo l’ora di parlarvi di questo piatto, un po’ per la bontà del risotto, dai sapori robusti e dalla consistenza morbida, dovuta alla presenza delle patate: questo sarebbe già sufficiente a rendermi desiderosa di condividerlo con voi. Un po’, però, fremevo dalla voglia di suggerirvi un modo diverso dal solito di presentarlo.

Le barchette di patate con risotto, infatti, sono secondo me graziosissime, nonostante l’esecuzione sia piuttosto semplice, e possono essere impiegate sia nell’ambito finger food, sia in un pranzo o una cena strutturati in un modo più classico.

Ciò che più mi diverte delle barchette di patate con risotto, è il fatto che dietro ad un modo di servirlo non proprio classico, si nasconde un risotto fatto di ingredienti semplici e per nulla sofisticati: uno di quei piatti che potrebbe fare anche la nonna per tutta la famiglia, quelli che vi fanno sentire un po’ a casa, un po’ coccolati.

Esiste forse qualcosa di più bello di questa sensazione? :-)

Barchette di patate con risotto al guanciale e pecorino

•••••

barchette di patate con risotto al guanciale e pecorino

ingredienti | 3-4 persone

200 g di riso
220 g di patate viola (circa 7)
500 ml circa di brodo
120 g di guanciale
30 g di pecorino grattugiato
20 g di burro
una piccola cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco secco
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe nero

procedimento

Lavare accuratamente le patate sotto acqua fredda corrente, usando eventualmente uno spazzolino per rimuovere ogni residuo di terra. Tagliare longitudinalmente 4 patate e, con l’aiuto di uno scavino, asportare la polpa e radunarla in un recipiente, realizzando delle barchette dallo spessore di circa 4-5 millimetri. Pelare le patate rimaste, tagliarle a tocchetti e unirle alle patate nel recipiente.

Radunare le barchette in una pentola su una vaporiera e portarle a cottura: attenzione a non cuocerle troppo, per evitare che si rompano.

Mondare la cipolla e tritarla insieme al guanciale.

In una padella, scaldare a fiamma medio bassa 10 g di burro con l’aglio, unire quindi il guanciale e la cipolla e, dopo qualche minuto, il riso; alzare la fiamma e far tostare saltando spesso. Aggiungere il vino bianco e far sfumare completamente.

Incorporare gradualmente il brodo, le patate a tocchetti e portare a cottura il riso, mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e pepe. Al termine, unire il burro rimanente, cospargere di pecorino e mescolare bene, quindi, a fuoco spento, spolverizzare con il prezzemolo.

Tamponare le barchette di patate ancora calde con un foglio di carta assorbente per eliminare eventuali eccessi di acqua ed inserirvi il risotto con un cucchiaio. Servire subito.

•••••

Barchette di patate con risotto al guanciale e pecorino

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

2 Comments on Barchette di patate con risotto al guanciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.