Antipasto con salmone affumicato e erbe aromatiche

Non a caso, qualche giorno fa vi avevo presentato la piadina nera all’olio extravergine d’oliva, una versione più salutare della classica piadina tradizionale. Non si trattava di un caso, tutt’altro: non vedevo l’ora di raccontarvi l’antipasto con salmone affumicato ed erbe aromatiche, uno sfizio che io trovo graziosissimo e che ci ha colpiti per la sua bontà.

E’ possibile, infatti, realizzare dei finger food carini e deliziosi, facili da preparare e, tutto sommato anche economici, senza però cadere nella banalità o nel “già visto”. L’antipasto con salmone affumicato ed erbe aromatiche gioca con ingredienti comuni, spesso disponibili, in particolare durante le festività, e l’aspetto è tutt’altro che scontato.

Si tratta di semplici piadine, con una crema di formaggio fresco aromatizzato alle erbe e salmone affumicato: le piade sono facilissime da preparare, non richiedono lievitazione e si possono impastare anche a mano, mentre il ripieno non necessita di cottura, ma di un semplice rassodamento in frigo.

Il sapore è davvero meraviglioso: amo usare le erbe aromatiche in cucina, perchè sanno rendere speciale ogni piatto, completandone i sapori. In questo antipasto, più che mai, si avvera questa magia e questi simpaticissimi rotolini, da mordere con un sol boccone, sono un finger food perfetto per cene e buffet.

E poi, con il loro colore, cattureranno sicuramente l’attenzione e, nonostante lo scetticismo di qualcuno, tutti finiranno per cedere alla curiosità ed assaggiarli, scoprendo un ripieno cremoso dai sapori equilibrati. E ne saranno entusiasti, scommettiamo? :-)

Antipasto con salmone affumicato e erbe aromatiche

•••••

antipasto con salmone affumicato e erbe aromatiche

ingredienti | circa 15 pezzi

200 g di salmone affumicato
200 g di formaggio fresco spalmabile
2 piadine nere (si possono preparare con questa ricetta)
7-8 steli di erba cipollina
un generoso ciuffo di aneto fresco
sale, pepe bianco

procedimento

In una ciotola, lavorare a crema il formaggio fresco con una forchetta, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Tritare finemente le erbe aromatiche ed incorporarle alla crema, quindi regolare di sale e pepe.

Adagiare una piadina sul piano di lavoro e ricoprire la sua superficie con le fette di salmone affumicato, cercando di non lasciare spazi scoperti. Stendere sul salmone la crema di formaggio, livellandola con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Arrotolare la piadina ben stretta ed avvolgerla nella pellicola trasparente, chiudendola bene. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.

Trasferire i rotoli di piadina farciti in frigorifero a rassodare per almeno 20 minuti nel ripiano più freddo, quindi, con un coltello ben affilato, tagliarli a fette di circa un paio di centimetri. Disporle in un vassoio e servire.

•••••

Antipasto con salmone affumicato e erbe aromatiche

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.