Tzatziki

Che buona la salsa Tzatziki !…è la prima cosa che  ho tentato di rifare anche a casa nostra appena tornata dalle vacanze! …è una ricetta molto semplice, a base di cetrioli e yogurt greco, quello compatto e di buona qualità, è molto difficile da reperire qui ma quello che secondo me  si avvicina di più è il total fage.

La salsa Tzatziki  viene usata  per accompagnare diversi piatti della cucina tipica della costa e delle isole greche. La servono accanto alla pita Giros( trovate la ricetta per fare il pane uguale cliccando qui),  oppure accompagna le insalate e la maggior parte dei piatti a base di carne.

Io ne vado davvero pazza, amo salse e intingoli vari e questa la apprezzo molto perché buona e priva di conservanti, si prepara al momento con ingredienti semplici e genuini.

Sandra

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt greco (io utilizzo FAGE total )
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di aneto (se non lo avete non mettete niente)
  • 1 cetriolo
  • 2 spicchi di aglio
  • il succo di mezzo limone

Come si prepara la salsa Tzatziki

Prendete il cetriolo e lavatelo bene sotto l’acqua corrente, grattugiatelo e stendete i filamenti su un panno da cucina pulito oppure in un colino a maglie strette, deve espellere tutta la sua acqua. Strizzate il panno o pressate il cetriolo grattugiato nel colino per asciugarlo ben bene.

Miscelate insieme tutti gli ingredienti compreso il cetriolo grattugiato e servite.

Oltre che per essere utilizzato per farcire il classico Pita GIROS, può essere abbinato a tanti tipi di carne e sta benissimo anche servito con una fresca insalata mista, magari composta da cetrioli pomodori e feta greca.

Se amate preparare cenette in stile fast food a casa dovete provare anche i miei panini super soffici tipo Mc Donald’s , i Burger Burns da farcire con hamburger e patatine.

Alla prossima 😊

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Tzatziki”

  1. ho provato a fare lo tzatziki secondo la tua ricetta,è veramente uguale a quello originale,anche se non ho trovato l’aneto da nessuna parte…tu dove lo compri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.