Crea sito

Tzatziki

Che buona la salsa Tzatziki !…è la prima cosa che  ho tentato di rifare anche a casa nostra appena tornata dalle vacanze! …è una ricetta molto semplice, a base di cetrioli e yogurt greco, quello compatto e di buona qualità, è molto difficile da reperire qui ma quello che secondo me  si avvicina di più è il total fage.

La salsa Tzatziki  viene usata  per accompagnare diversi piatti della cucina tipica della costa e delle isole greche. La servono accanto alla pita Giros( trovate la ricetta per fare il pane uguale cliccando qui),  oppure accompagna le insalate e la maggior parte dei piatti a base di carne.

Io ne vado davvero pazza, amo salse e intingoli vari e questa la apprezzo molto perché buona e priva di conservanti, si prepara al momento con ingredienti semplici e genuini.

Sandra

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt greco (io utilizzo FAGE total )
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di aneto (se non lo avete non mettete niente)
  • 1 cetriolo
  • 2 spicchi di aglio
  • il succo di mezzo limone

Come si prepara la salsa Tzatziki

Prendete il cetriolo e lavatelo bene sotto l’acqua corrente, grattugiatelo e stendete i filamenti su un panno da cucina pulito oppure in un colino a maglie strette, deve espellere tutta la sua acqua. Strizzate il panno o pressate il cetriolo grattugiato nel colino per asciugarlo ben bene.

Miscelate insieme tutti gli ingredienti compreso il cetriolo grattugiato e servite.

Oltre che per essere utilizzato per farcire il classico Pita GIROS, può essere abbinato a tanti tipi di carne e sta benissimo anche servito con una fresca insalata mista, magari composta da cetrioli pomodori e feta greca.

Se amate preparare cenette in stile fast food a casa dovete provare anche i miei panini super soffici tipo Mc Donald’s , i Burger Burns da farcire con hamburger e patatine.

Alla prossima 😊

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

Una risposta a “Tzatziki”

  1. ho provato a fare lo tzatziki secondo la tua ricetta,è veramente uguale a quello originale,anche se non ho trovato l’aneto da nessuna parte…tu dove lo compri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.